NewsEfficienza & RisparmioIlluminazione EfficienteStakeholder energiaOrizzontenergia.it

ECO ILLUMINAZIONE – Illuminare le nostre strade grazie ai rifiuti organici… si può!

    ECO ILLUMINAZIONE – Ottenere luce pubblica dai rifiuti organici è possibile ed è proprio il concetto sul quale si basa l’innovativo lampione Gaon Street Light ideato da Haneum Lee

    Alla base dell’interessante lampione, vi è un cestino destinato a ricevere i rifiuti organici gettati dai pedoni. I rifiuti vengono quindi compostati e dal metanometano
    Idrocarburo che rappresenta il costituente principale del gas naturale.
    generatosi da tale processo viene prodotta l’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    necessaria per illuminare le nostre strade.
     
    Rimangono però alcune criticità da risolvere: la prima riguarda la quantità di immondizia necessaria per far accendere il lampione, mentre la seconda la tipologia di spazzatura da gettarvici. Cosa succederebbe se nel cestino al posto dei rifiuti organici venisse gettata spazzatura indifferenziata?
     
    Nell’attesa che queste due incognite vengano svelate non ci resta che sperare in un futuro più pulito per la nostra illuminazione pubblica. Nel frattempo idee interesanti come quella di Lee ci dimostrano che il cammino verso un modello di sviluppo più sostenibile ha già solcato i suoi primi passi.
     
    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button