NewsEfficienza & RisparmioIncentivi E Detrazioni FiscaliMobilitàMobilità SostenibileStakeholder energiaOrizzontenergia.it

Eco-mobilità: in arrivo incentivi fino a 5.000 euro

    Dovrebbero partire dal 2013 i tanto attesi incentivi per le auto elettriche. Il decreto sviluppo approvato appena qualche giorno fa sembra finalmente aver rotto gli indugi che da oltre un anno aleggiavano sugli incentivi per l’eco-mobilità.

    In prim’ordine occorre precisare che si tratta di incentivi per la rottamazione: per trarne quindi beneficio non è sufficiente acquistare una nuova auto – elettrica / ibrida / a GplGpl
    Miscela di idrocarburi gassosi, principalmente butano e propano derivanti dalla raffinazione di petrolio e gas naturale. Il GPL si presenta in forma gassosa a temperatura e pressione ambiente, mentre si presenta in forma liquida a temperatura ambiente se sottoposto a lievi pressioni. Questo è il motivo per cui il trasporto e lo stoccaggio del GPL sono agevoli, sia in forma gassosa attraverso reti urbane, sia in bombole o su carri cisterna. È caratterizzato da una grande versatilità d’uso, ma è normalmente più costoso del metano. È utilizzato per scopi di riscaldamento laddove non esiste una rete di metano capillare ed anche per scopi di autotrazione.
    / a metanometano
    Idrocarburo che rappresenta il costituente principale del gas naturale.
    / a biometano / a biocombustibili o ad idrogenoidrogeno
    Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell’acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l’idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell’idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell’aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
    bensì è necessario anche rottamare la propria vecchia vettura.

    Lo stanziamento previsto dal decreto sviluppo, pari a 420 milioni di euro da suddividere in bonus unitari di 5.000 euro per chi acquisterà un auto in grado di emettere meno di 50 g/km di Co2Co2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    , dovrebbe partire a inizio 2013 ed esaurirsi nel 2015.

    Il bonus per la rottamazione unito all’acquisto di una nuova autovettura, tra le tipologie su elencate, è inoltre accompagnato da tariffe agevolate per la ricarica.

    Orizzontenergia.it

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button