VideoGreen EconomySostenibilità

Economia: Sviluppo sostenibile, energie rinnovabili e sostenibilità globale


    TVscuola

    La sostenibilità può essere brevemente definita come la possibilità di mantenere a lungo termine un certo livello di benessere mantenendo gli equilibri del mondo naturale e delle sue risorse.
    Sviluppo sostenibileSviluppo sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    secondo la definizione dell’ ‘UN Environment Programme and World Wide Fund for Nature:” è un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende” (1991).Secondo la norma ISO 9004: “capacità di un’organizzazione o di un’attività di mantenere e sviluppare le proprie prestazioni nel lungo periodo” bilanciando gli interessi economici con quelli ambientali (2009).

    Durata: 08:51

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *