NewsEfficienza & RisparmioSostenibilitàSostenibilità EnergeticaStakeholder energiaOrizzontenergia.itEcobuilding

Edifici sostenibili | World Architecture News Award 2015, the winner is… Snøhetta

    Edifici sostenibili | World Architecture News Award 2015, the winner is… Snøhetta con la Plus House Larvik

    Questa casa monofamiliare energeticamente autonoma si aggiudica il premio sostenibilità 2015, sbaragliando tutti gli altri ZEB (Zero Energy Building) in gara per efficienza, comfort abitativo e minimo impatto ambientaleimpatto ambientale
    L’insieme degli effetti (diretti e indiretti, nel breve o nel lungo termine, positivi o negativi, ecc..) che l’avvio di una determinata attività ha sull’ambiente naturale circostante.
    e visivo.

    Zero energy house: Plus House Larvik

    © Bruce Damonte via Designboom

    Il vincitore in assoluto della categoria Sustainability di questa edizione del World Architecture News Award è lo studio scandinavo Snøhetta premiato per aver realizzato il miglior Zero Energy Building (ZEB) in competizione.

    Una prerogativa affinchè un edificio abbia lo standard di edificio ZEB è il fatto che esso debba produrre più energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    di quanta se ne è utilizzata per la produzione dei materiali da costruzione, per la costruzione, il funzionamento e lo smaltimento
    .

    Non importa quindi né l’estetica dell’edificio, né la sua abitabilità, né tantomeno l’impatto paesaggistico. Tuttavia la Plus House Larvik, oltre ad essere energeticamente autonoma, grazie all’impiego delle più avanguardistiche strategie dell’abitare passivo ed all’utilizzo intelligente dei materiali, ha anche tutte queste caratteristiche!

    Plus House Larvik© Snohetta

    Non solo, oltre a generare l’energia necessaria per soddisfare il fabbisogno dell’abitazione, le sue opere costruttorie e quelle di smaltimento, la Plus House Larvik è anche in grado di ricaricare l’auto elettrica in garage.

    Plus House Larvik© Snohetta

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button