NewsEfficienza & RisparmioRiscaldamento E RaffrescamentoStakeholder energiaOrizzontenergia.itNews: Efficienza energetica

Efficienza e risparmio: Come utilizzare al meglio gli impianti di riscaldamento

    Le temperature sul territorio nazionale stanno registrando dei recenti ribassi, ed è bene seguire alcuni semplici consigli per risparmiare e evitare un impatto minore sull’ambiente.

    Tenere una temperatura intorno ai 20°C è una buona abitudine così come controllare periodicamente la caldaiacaldaia
    Dispositivo in cui l’energia chimica posseduta da un combustibile viene trasformata in calore attraverso un processo di combustione. Il calore ottenuto generalmente assolve compiti di riscaldamento oppure viene impiegato per produrre vapore (in questo caso si parla di generatore di vapore).
    e spurgare l’aria dai radiator
    i per tenerli sempre alla massima efficienza.

    Nelle tubazioni dei radiatori si può accumulare infatti aria, impedendo il pieno riscaldamento e provocando un inutile lavoro per la caldaia.

    Per evitare di stressarla ulteriormente, nel caso di eccessiva calura, sarebbe meglio spegnere il riscaldamento o abbassare la temperatura di qualche grado. Nelle ore notturne si può tenere spenta la caldaia o regolare il timer per farla riaccendere due ore prima di quando ci si dovrà alzare.

    In caso di ambienti freddi, è sufficiente mantenere la temperatura interna notturna a soli 16°.

     

    Orizzontenergia

     

    Notizie correlate

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *