NewsEfficienza & RisparmioEnergia & MercatoStakeholder energiaSilvio BosettiEnergylabEfficienza Energetica

Efficienza Energetica: governance, strumenti e mercato

    E’ stata presentata il 12 marzo, la Ricerca Annuale Efficienza EnergeticaEfficienza Energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    : governance, strumenti e mercato
    , frutto del lavoro svolto dagli Accademici del Laboratorio di Efficienza Energetica di EnergyLab. Durante la presentazione sono intervenuti il Professor Luigi De Paoli, Università Bocconi e Presidente del Comitato Accademico del Laboratorio, e la Professoressa Laura Ammannati, dell’Università degli Studi di Milano.

    Dopo un inquadramento generale sulla struttura del Volume e sul lavoro del Laboratorio Efficienza Energetica, i due autori hanno approfondito alcuni tra i contenuti più rilevanti: quali siano le norme che possono incentivare o, al contrario, rallentare la diffusione di processi di efficienza, quali i modelli replicabili di finanziamento e gli strumenti per la creazione del mercato della green economy.

    In rappresentanza di Regione Lombardia che ha ospitato il workshop, Mauro Fasano, Dirigente dell’Assessorato Ambiente, EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    e Sviluppo SostenibileSviluppo Sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    , ha sottolineato il grande impegno della Regione sul tema dell’efficienza attraverso la redazione del PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale) e il supporto agli Enti locali.

    A seguire, Silvio Bosetti, Direttore Generale di EnergyLab, ha aperto la Tavola Rotonda con alcuni rappresentati delle Imprese, Associazioni ed Istituzioni che hanno collaborato e sostenuto le attività del Laboratorio.

    Sono intervenuti Pierino Gauna, Tesoriere dell’Associazione Nazionale Impiantisti Industriali (ANIMP), che ha raccontato la sua esperienza di collaborazione con EnergyLab, realizzata tramite un’indagine sull’efficienza energetica, con lo scopo di delinearne lo stato dell’arte e le criticità percepite dai propri associati.

    Per Enea Gaetano Fasano, Responsabile del Settore Edilizia e Terziario, sottolineando la rilevanza della Ricerca di EnergyLab ha ribadito la necessità di fare chiarezza nel labirinto del quadro regolatorio attraverso una regia operativa efficace e l’importanza della formazione ai tecnici e operatori del settore.

    Marco De Min, della Direzioni Mercati dell’Autorità per l’Energia ElettricaEnergia Elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    , il Gas e il sistema Idrico
    , ha esposto le principali azioni a sostegno dell’efficienza energetica, con particolare riferimento alla questione degli incentivi e all’esigenza di semplificazione delle procedure.

    Vittorio Biondi, Direttore del Settore Territorio Ambiente Energia di Assolombarda, che ha presentato l’impegno dell’Associazione sull’energia e la sostenibilità, in particolare attraverso la creazione di un network delle competenze, obiettivo comune di EnergyLab e di Green Economy Network promosso da Assolombarda.

    Luigi De Paoli e Silvio Bosetti, ringraziando tutti gli intervenuti, hanno concluso i lavori presentando l’edizione 2014 del Laboratorio Efficienza Energetica e annunciando lo spin-off dei temi legati all’efficientamento energetico degli edifici, a cui sarà dedicato il nuovo Laboratorio Riqualificazione Energetica.

    La Fondazione proseguirà, inoltre, le attività di Approfondimento e Divulgazione del Laboratorio Energie RinnovabiliEnergie Rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    e del Laboratorio Smart CitySmart City
    Espressione dall’inglese che significa “Città Intelligente” ed indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, spaziando dal settore prettamente energetico a quello della gestione, smaltimento e riciclo dei rifiuti. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all’impiego diffuso e innovativo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.
    .

    Approfondimenti:

    Fonte: EnergyLab

    Potrebbe anche interessarti…

    News

    News

    aggiornato al 19/05/2014

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button