NewsIncentivi E Detrazioni FiscaliEfficienza Energetica

Efficienza energetica: Il mercato delle ESCo supera i 28 mld di dollari a livello globale

Lanciata la nuova piattaforma IEA dedicata alle ESCo. Il valore del mercato italiano è pari a 200 milioni di dollari.

    Il mercato globale delle ESCo continua a registrare dati che mostrano una crescita costante; il valore di mercato nel 2017 è risultato essere pari a circa 28,6 miliardi di dollari, aumentando del +8% rispetto al 2016 specialmente grazie al forte impulso fornito dai mercati interni di Cina e Stati Uniti. I dati sono stati diffusi dalla IEA in occasione del lancio di una nuova piattaforma online dedicata proprio alle ESCo: dati, previsioni, approfondimenti ed analisi sia globali che nazionali sono a disposizione di chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo mercato.

    In Nord America ed in Europa il settore industriale veste un ruolo marginale all’interno del mercato delle ESCo, in quanto non è facile trovare un punto d’accordo tra la durata dei contratti offerti dalle ESCo ed i termini richiesti dalle aziende; inoltre è ancora comune fare ricorso a risorse aziendali interne per implementare misure di efficienza energetica piuttosto che affidare questi compiti a soggetti esterni. La situazione invece è opposta nei paesi asiatici dove il settore industriale detiene la maggior quota di mercato, grazie ad un mercato in cui le misure in materia di policy risultano talmente favorevoli da aver incentivato il ricorso alle ESco.

    Mercato ESCo mondo (Fonte: IEA)

    In Italia il settore industriale è quello dove avviene la grande maggioranza delle attività di una ESCo. Nel nostro paese ci sono 362 ESCo, di cui la metà operano come società controllate, che secondo i dati del 2016 hanno generato un valore di mercato pari a 200 milioni di dollari con una media del 25% di energia risparmiata per ogni progetto. La controparte con cui si interfacciano le ESCo in Italia è quasi sempre una realtà privata, ed inoltre la modalità contrattuale di riferimento è la EPC (Energy Performance Contract) Shared Saving, ovvero contratti finanziati in base al risparmio energetico ottenuto.

    Mercato ESCo in Italia (Fonte: IEA)
    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button