NewsEfficienza & RisparmioClimatizzazioneElettrodomesticiRiscaldamento E RaffrescamentoEfficienza Energetica

EFFICIENZA ENERGETICA: LG INTRODUCE NEL MERCATO IL MULTI V IV CHE RIVOLUZIONERA’ IL MONDO VRF

    LG Electronics (LG) ha annunciato il lancio della nuova gamma Multi V IV per i sistemi a portata di refrigerante variabile (VRF). La nuova serie Multi V IV, grazie a quattro tecnologie brevettate da LG, offre prestazioni da leader di mercato e diventa il punto di riferimento per l’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    riducendo notevolmente il costo di esercizio degli impianti. I nuovi sistemi VRF Multi V IV incorporano quattro tecnologie proprietarie – il nuovo compressorecompressore
    Macchina operatrice che impartisce ad un gas in ingresso (per esempio aria o gas naturale) una certa quantità di moto tale da innalzarne la pressione fino al valore richiesto.
    ad alta efficienza, lo scambiatore di calorescambiatore di calore
    Dispositivo in cui si realizza uno scambio termico tra due fluidi a temperatura diversa che possono essere separati oppure miscelati. Esistono diverse tipologie di scambiatori, tutte ottimizzate per rendere efficiente il trasferimento di calore attraverso particolari accorgimenti progettuali (per esempio disposizione dei tubi, corrugamento delle superfici dei flussi, ecc..).
    con percorsi differenziati a seconda della modalità operativa (riscaldamento o raffreddamento), il controllo sul recupero dell’olio e il controllo sul refrigerante in circolo – che permettono di superare quelle che fino ad oggi erano considerate le massime prestazioni dei VRF di quarta generazione.

    Siamo molto orgogliosi della nostra nuova soluzione per i sistemi HVAC, il Multi V IV”, ha commentato l’Ing. Moreno Mapelli, Multi V Sales Manager di LG Electronics Italia S.p.A. “E’ una vera rivoluzione nei sistemi VRF di quarta generazione, volta a offrire un’ineguagliabile efficienza energetica attraverso quattro nostre tecnologie innovative. Il Multi V IV è in grado di vantare un impressionante indice di efficienza energetica (EER) pari a 5,2 (modello da 10 hp). Inoltre il nostro sistema di recupero dell’olio ad alta pressione (HiPOR TM) aumenta l’efficienza del compressore preservandone nel tempo il corretto funzionamento. Questo prodotto è il nuovo leader tecnologico del settore e permette di avere un significativo risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    che si traduce in un risparmio economico per tutti i nostri clienti
    “.

    L’EER del 5,2 (modello da 10 hp) del Multi V IV è uno dei più alti al mondo per sistemi di climatizzazione a portata di refrigerante variabile ed è stato reso possibile grazie alla dedizione di LG nello sviluppare tecnologie e soluzioni all’avanguardia. Riducendo al minimo le perdite in condizioni di carico parziale, il Multi V IV è in grado di offrire prestazioni migliori del 30% rispetto al suo predecessore in termini di efficienza energetica integrata, infatti grazie alla tecnologia HiPOR TM, le prestazioni del Multi V IV in modalità di riscaldamento (COP) sono aumentate del 6,7%, e in modalità di raffreddamento (EER) del 5,4%. I nuovi percorsi differenziati del refrigerante per il riscaldamento e il raffreddamento contribuiscono ad un miglioramento del 15% dell’efficienza energetica integrata. Inoltre, il controllo attivo del refrigerante di LG regola automaticamente la quantità di refrigerante in circolo aumentando ulteriormente l’efficienza del 3%. Infine, i compressori con tecnologia ad iniezione di vapore consentono elevate prestazioni in riscaldamento anche alle basse temperature e il controllo del volume dell’olio presente nel circuito evita una delle maggiori perdite di efficienza riscontrate nei sistemi a portata di refrigerante variabile tradizionali.

    In aggiunta alla notevole efficienza energetica, il Multi V IV vanta anche un’estrema flessibilità di utilizzo. In particolare, è stato esteso il range operativo in modalità di raffreddamento da -5°C a -10°C, fornendo una soluzione ideale per ambienti che necessitano di essere raffreddati tutto l’anno, come le sale CED. Inoltre, lo sbrinamento differenziato della batteria dell’unità esterna aumenta il comfort interno e permette di aumentare la capacità del sistema del 27% nei climi più rigidi. Un’altra tecnologia per il risparmio energetico intelligente consiste nel sensore della presenza di neve, che attiva i ventilatori per rimuovere la neve accumulata solo quando necessario.

    I sistemi Multi V sono in grado di soddisfare anche le esigenze delle istallazioni più complesse, con tubazioni che possono arrivare a 1.000 m di lunghezza totale, mentre le unità esterne dal peso ridotto rendono più agevole e conveniente l’istallazione anche dove i sistemi tradizionali non possono essere installati. L’intera gamma prodotti Multi V IV sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2013.

    Fonte: LG Electronics Italia

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button