NewsEfficienza & RisparmioElettrodomesticiRiscaldamento E RaffrescamentoStakeholder energiaOrizzontenergia.itEfficienza Energetica

ELETTRODOMESTICI – IN VIGORE LE NUOVE CLASSI DI EFFICIENZA ENERGETICA

    Le nuove disposizioni, applicate agli elettrodomestici, ai televisori ed ai decoder, ai lettori cd, ma anche alle caldaie, ai rubinetti ed alle finestre ne regolamentano gli standard di efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    minima
    – che si sono alzati – ed i consumi massimi.

    Con l’obiettivo di incoraggiare sia i produttori che i consumatori finali all’attuazione di buone pratiche comportamentali, dal 1° gennaio è quindi proibita la commercializzazione di tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche non rispettose dei nuovi requisiti.

    Le nuove misure volte a favorire una maggiore sostenibilità ambientale, prevedono modifiche anche sul fronte dell’etichettatura dei prodotti. Un elemento fondamentale per l’effettuazione di acquisti più consapevoli ed eco-friendly.

    Per non sconvolgere i consumatori, le nuove etichette sono state progettate mantenendo gli stessi criteri di valutazione: stessa scala cromatica che decresce dal verde scuro dei dispositivi più efficienti (classe A) fino al rosso (G).

    Tre le nuove classi energetiche che si aggiungono a quelle già esistenti: A+, A++ e A+++.

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button