NewsEfficienza & RisparmioElettrodomesticiEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaElettricitàE.on

Elettrodomestici: Living in Europe, indagine sugli aspetti e comportamenti dell’utlizzo

    SETTE ITALIANI SU DIECI A TAVOLA GUARDANO LA TV, PIÙ DELLA MEDIA EUROPEA.
    FORNELLI A GAS E FORNO A MICROONDE GLI APPARECCHI PIÙ UTILIZZATI IN CUCINA.

    Da soli o in compagnia, la maggioranza degli italiani è abituata a guardare la TV durante i pasti, superando di gran lunga la media europea; nell’utilizzo dello smartphone a tavola gli italiani si comportano invece in modo simile a quanto accade in altri Paesi europei.

    Living in EuropeSono alcuni dei risultati della ricercaLiving in Europecondottacondotta
    Rete di tubazioni adibite al trasporto di combustibili (gas e petrolio) dai luoghi di produzione ai luoghi di stoccaggio, di imbarco, di trattamento e di consumo.
    da E.ON attraverso Kantar Emnid per analizzare i comportamenti legati alla vita domestica della popolazione di alcuni Paesi europei ed approfondire le modalità di utilizzo dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , degli elettrodomestici e delle tecnologie
    .

    Le interviste, rivolte a circa 8.000 persone tra Italia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Turchia e Ungheria, hanno rivelato interessanti abitudini e preferenze legate alle abitudini dei cittadini, in relazione al rapporto fra preparazione dei pasti e consumi energetici.

    La maggior parte degli intervistati residenti negli 8 Paesi presi in esame confermano che durante i pasti sono soliti guardare la televisione, specialmente quando pranzano o cenano da soli. Tuttavia, rispetto alla media europea che si attesta al 68%, in Italia la quota di coloro che amano pranzare o cenare davanti alla TV raggiunge l’80% del campione.

    Il primato nostrano si conferma anche quando si pranza in compagnia del partner o della propria famiglia: l’Italia e il Regno Unito sono gli unici Paesi in cui, anche in questa circostanza, la percentuale dei cittadini che preferisce mangiare davanti allo schermo (68% in Italia e 58% nel Regno Unito), pareggia o supera la percentuale delle coloro che invece preferiscono conversare con i propri commensali.

    Il numero di connazionali che afferma di utilizzare lo smartphone a tavola è invece in linea con la media europea (32% soli e 10% quando si pranza o si cena in compagnia).

    Gas Italia 85%Per quanto riguarda invece gli apparecchi utilizzati per cucinare, è interessante notare come gli italiani si differenzino dai concittadini europei nel maggiore uso di fornelli a gas, che si attesta all’85%: una delle percentuali più elevate insieme a quella raggiunta dai cittadini residenti in Romania (91%). Forno elettrico, piastre in ceramica e a induzione sono invece gli apparecchi più diffusi e utilizzati in Germania (90%), Svezia (87%) e Regno Unito (62%). Il 45% dei nostri connazionali intervistati afferma inoltre di utilizzare regolarmente il forno a microonde.

    Rispetto aalla maggior parte dei Paesi in cui è stata condotta la ricerca, in Italia risultano piuttosto popolari anche i robot da cucina, che da noi sono utilizzati dal 15% degli intervistati, mentre in Germania e Regno Unito rispettivamente dal 6% e dal 4% del campione.

    In linea con il proprio approccio basato sulla vicinanza e sull’attenzione nei confronti dei consumatori, E.ON con Kantar Emnid ha inteso indagare anche altri aspetti dei comportamenti domestici e della considerazione dei cittadini degli otto paesi considerati in materia di energia e tecnologie, con lo scopo di ottimizzare la propria offerta di soluzioni innovative in linea con le esigenze e le aspettative dei propri clienti.

    Fonte: E.ON

     


    Altre curiosità sul tema…

     Il frigorifero “Storie di ordinaria energia” di A. Disi   –   Leggi

    Il mircoonde “Storie di ordinaria energia” di A. Disi  –   Leggi

    La lavastoviglie – Cosa accadrebbe se in Europa tutti i nuclei familiari ne avessero una
          [VIDEO]

    Significanti risparmi energetici e di acqua potrebbero essere generati se i nuclei familiari nell’Unione Europea avessero tutti una lavastoviglie in casa. 

    #Dishwasher4All

    www.ceced.eu

    Guarda


    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *