Comitato Scientifico

Emanuele Ciapessoni

    Leading Scientist  – RSE (Ricerca su Sistema Energetico)

     

     

    Laureato in Fisica  presso l’Università degli Studi di  Milano nel 1982 e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel 1986 in Computer Science sui metodi formali per la specifica dei sistemi. Dopo il dottorato  ha iniziato la propria attività di ricerca in CISE S.p.A. di Milano, dove si è occupato di sistemi di controllo e automazione per la rete elettrica e della specifica di funzioni di gestione degli impianti di produzione idroelettrica. Passato in ENEL Ricerca è stato responsabile di progetti nazionali e UE sulla applicazione di metodi di specifica formale all’automazione del sistema elettrico.

    In CESI S.p.A. dal 2000, come Research Leader e capo progetto, ha svolto sia progetti di Ricerca di Sistema sull’automazione, sia progetti nell’ambito  Programmi Quadro UE sulla sicurezza del sistema elettrico.
    In RSE dalla fondazione delle Società nel 2006, è Leading Scientist del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Energetici e membro del Consiglio scientifico di RSE svolgendo anche attività di supporto ai principali stakeholder e all’ARERA.

    Ha coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali sui sistemi di monitoraggio Wide Area, sulla sicurezza dei sistemi e sulla resilienza del sistema elettrico, ed è stato advisor tecnico in progetti UE sulla sicurezza del sistema elettrico e sulle  tecnologie innovative per la rete elettrica.

    E’ presidente del Comitato Tecnico 65 del CEI sulla Misura, controllo e automazione nei processi industriali ed è delegato italiano di IEC TC 65 sulla sicurezza dei sistemi di controllo e protezione. È membro di CIGRE C4.47 sulla resilienza dei sistemi elettrici.

    I suoi interessi di ricerca spaziano dallo sviluppo ed all’esercizio dei sistemi elettrici con particolare riferimento alla affidabilità,  adeguatezza, sicurezza e resilienza, all’analisi e mitigazione dei rischi e all’automazione del sistema.

    Ha pubblicato oltre 85 articoli scientifici ed è stato relatore invitato e chair di tavole rotonde e sessioni tecniche di numerose conferenze nazionali ed internazionali nel ambito del sistema elettrico.

     

     

    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button