NewsAmbienteAcquaPaesaggioSostenibilità

ENEA presenta la “Guida di buone pratiche” per gli amministratori locali.

    In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, l’ENEA presenta la prima Guida nazionale di best practices per orientare le Amministrazioni locali verso scelte eco-sostenibili.

    Il volume La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioninasce dal lavoro di circa 70 ricercatori ed esperti, molti dei quali giovani under 30 provenienti da Università e Istituzioni pubbliche e private.  

    Il manuale vuole essere una guida pratica a supporto dei decisori politici nella gestione di temi complessi, quali acqua, aria, clima, suolo, biodiversità, ambiente marino, prevenzione sismica, elettromagnetismo, rifiuti, dissesto idrogeologico, gestione di aree industriali dismesse, energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    prodotta a livello locale, agroalimentare, pesca e foreste
    .

     

    “La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni”Le maggiori difficoltà di un amministratore locale consistono nel combinare le buone pratiche ambientali con quelle legate all’economia del territorio – spiega Gaetano Borrelli, ricercatore ENEA che ha coordinato il manuale – per questo abbiamo voluto fornire uno strumento pratico per i decisori chiamati a gestire problemi complessi, in linea con la tradizione dell’ENEA nel fornire supporto tecnico-scientifico alle Pubbliche Amministrazioni nelle politiche ambientali, energetiche,  dell’innovazione e dello sviluppo economico sostenibile”.

    Scarica >>> testo completo  | >>> executive summary

     

    I video della settimana:

    1. La Summer School 2015 in efficienza energeticaefficienza energetica
      Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
      dell’ENEA
    2. Intervista a Gaetano Borrelli sulla Guida ENEA di buone pratiche per amministratori locali

     

     

     

    Fonte: ENEA 

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *