NewsRinnovabiliEolicoStakeholder energiaEnel

ENEL GREEN POWER: AL VIA ALTRI 54 MW EOLICI IN SPAGNA E PORTOGALLO

    In Spagna il parco eolico di Aguilón da 50 MW, nella provincia di Saragozza, avrà una produzione stimata di 139.300 Megawattora l’anno, equivalenti al consumo di 51.500 famiglie In Portogallo, gli ulteriori 4 MW della seconda fase del parco eolico di Alvaiareze soddisferanno il fabbisogno di 3.900 famiglie.

     

    Madrid/Rome, 15 giugno 2011 – Enel Green Power ha avviato un nuovo parco eolico in Spagna ad Aragona. Si tratta del parco eolico di Aguilón, situato nel comune omonimo in provincia di Saragozza. L’impianto avrà una produzione annua di 139.300 Megawattora, garantendo la copertura del fabbisogno energetico di oltre 51.000 famiglie ogni anno ed evitando l’emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    in atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    di 103.000 tonnellate di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    .

    L’impianto di Aguilón è dotato di 25 turbine eoliche G-87 da 2 MW ciascuna, per una capacità totale installata di 50 MW. La produzione del nuovo parco eolico permetterà un risparmio annuo di combustibile fossilecombustibile fossile
    Combustibile formatosi nel corso delle ere geologiche (come il petrolio, il carbone o il gas) che viene estratto dal sottosuolo. Tali risorse non sono considerate rinnovabili.
    pari a 51.000 tonnellate equivalenti di petroliopetrolio
    Combustibile di colore da bruno chiaro a nero, costituito essenzialmente da una miscela di idrocarburi. Si è formato per azioni chimiche, fisiche e microbiologiche da resti di microorganismi (alghe, plancton, batteri) che vivevano in ambiente marino addirittura prima della comparsa dei dinosauri sulla terra. I principali composti costituenti del petrolio appartengono alle classi delle paraffine, dei nafteni e degli aromatici, che sono composti organici formati da carbonio e idrogeno e le cui molecole sono disposte secondo legami di varia natura.
    (TEP). Con questo nuovo impianto, Enel Green Power España aggiunge altri 50 MW ai 225 esistenti nella Comunità Autonoma di Aragona e ai 1.518 MW di energie rinnovabilienergie rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    attivi nella penisola Iberica.

    E’ stata inoltre avviata la produzione dei primi 4 MW della seconda fase del parco eolico Alvaiareze in Portogallo. Una volta operativa, questa nuova fase avrà una capacità totale installata di 8 MW, con quattro turbine E 82 da 2 MW ciascuna. Il parco eolico produrrà 21,2 milioni di kWhkWh
    Unità di misura dell’energia elettrica equivalente a 1.000 Wh (wattora), ovvero 1.000 W forniti o richiesti in un’ora.
    . L’ avvio della prima fase di attività ha avuto luogo nel gennaio 2011.Questi nuovi megawatt si aggiungono ai 140 MW nell’ eolico e a cogenerazionecogenerazione
    Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
    già posseduti da Enel Green Power in Portogallo.Nella penisola Iberica, Enel Green Power opera attraverso Enel Green Power España (EGPE), la cui proprietà è ripartita tra Enel (60%) ed Endesa (40%).

    L’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, ritiene che questo nuovo parco “confermi l’impegno di Enel Green Power Espana a raggiungere gli obiettivi di sviluppo pianificati sul mercato spagnolo, sviluppando velocemente i progetti più redditizi iscritti nel Preregistro”.

    Alla cerimonia di inaugurazione di questa mattina hanno partecipato il consigliere di Aragona dell’Industria, Turismo e Commercio, Arturo Aliaga, il responsabile di Enel Green Power Espana, Maurizio Bezzeccheri, il direttore generale di Endesa in Aragona, Jaime Gros, il responsabile del Campo de Cariñena County, Lucio Cucalón e i sindaci di Aguilón e Fuendetodos, Andrés Herrando e Joaquín Gimeno.

     

    Fonte: Enel Green Power, 15/06/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button