NewsRinnovabiliEolicoStakeholder energiaEnel

ENEL GREEN POWER: CON L’AVVIO DI UN NUOVO PARCO EOLICO, SALE A 186 MW LA CAPACITA’ INSTALLATA IN GRECIA

    Prosegue la crescita della società di Enel per le rinnovabili in Grecia. Al via il nuovo impianto da 5 MW di Kouloukonas, nell’isola di Creta

     

    Con l’entrata in esercizio del nuovo parco eolico di Kouloukonas, a Rethimnon sull’isola di Creta, sale a 186 MW la capacità totale installata di Enel Green Power in Grecia. L’impianto, costituito da 6 turbine da 0,85 MW per una capacità totale installata di 5 MW, sarà in grado di produrre quasi 9,5 milioni di kWhkWh
    Unità di misura dell’energia elettrica equivalente a 1.000 Wh (wattora), ovvero 1.000 W forniti o richiesti in un’ora.
    all’anno
    , riuscendo a soddisfare il fabbisogno energetico di 2.300 famiglie e a risparmiare l’emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    in atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    di 10.500 tonnellate di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    all’anno.

    “La Grecia sta dimostrando nei fatti una grande attenzione rivolta al settore delle rinnovabili”, nota Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power. “Stiamo proseguendo la nostra crescita e rafforzando la nostra presenza in questo paese. Progetti per ulteriori 40 MW di eolico, idroelettrico e fotovoltaico stanno entrando in fase di realizzazione”.

    Enel Green Power è presente in Grecia con parchi eolici per una capacità totale di 172 MW, situati in Tracia, Macedonia, Peloponneso, Evia, Creta e in alcune isole del Dodecaneso. La società di Enel per le rinnovabili ha realizzato inoltre alcune piccole centrali idroelettriche in Grecia centrale, occidentale e in Tessaglia per una capacità totale installata di 14 MW.

     

    Fonte: Enel, 31/08/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button