NewsRinnovabiliEolicoStakeholder energiaEnel

ENEL GREEN POWER: PROSEGUE LA CRESCITA NELL’EOLICO IN FRANCIA

    Cresce di ulteriori 18 MW il portafoglio eolico in Francia, con l’entrata di esercizio dell’impianto di Sources de la Loire nella regione Rhône Alpes. La società di Enel dedicata alle rinnovabili raggiunge così una capacità installata nel Paese di 166 MW.

     

    Roma – Lione, 5 settembre 2011 – E’ entrato in esercizio il parco eolico di Sources de la Loire, che incrementa di 18 MW la capacità totale installata da Enel Green Power in Francia.

    Il nuovo impianto, costituito da 9 turbine da 2 MW ciascuna, si trova nel dipartimento dell’Ardèche, nel comune di Saint Cirgues en Montagne (regione Rhône Alpes).

    Con una produzione di 50 milioni di chilowattora all’anno di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    a “zero emissionizero emissioni
    Obiettivo che si sono posti numerosi governi per la riduzione delle emissioni derivanti dai processi produttivi. Questo è possibile attraverso azioni di risparmio energetico e di miglioramento delle efficienza dei processi. Un esempio potrebbe essere l’instaurazione di un ciclo virtuoso per cui i rifiuti e le scorie di un’industria divengono materia prima per un’altra, valorizzando così tutte le risorse coinvolte. 
    , Sources de la Loire potrà soddisfare i consumi di circa 15 mila famiglie, evitando l’emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    in atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    di 40 mila tonnellate di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    .

    L’entrata in esercizio del nuovo impianto conferma la strategia di crescita di Enel Green Power nel mercato delle rinnovabili in Francia, dove la Società può contare ora su capacità totale installata di 166 MW eolici e una pipelinepipeline
    Condotta adibita al trasporto di gas.
    di progetti di 1.000 MW da cui cogliere ulteriori opportunità di sviluppo nell’eolico, solare e idroelettrico.

    “Con l’entrata in esercizio di Sources de la Loire, risulta ulteriormente confermato il nostro obiettivo di rafforzare e incrementare la nostra presenza nel mercato francese, che si conferma solido e di buona affidabilità” – ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power.

     

    Fonte: Enel, 06/09/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button