NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaEnel

ENEL GREEN POWER SPAGNA ACQUISISCE LA SOCIEDAD TERMICA PORTUGUESA (TP)

    EGP, che già deteneva il 50% del capitale di TP, tramite la sua controllata portoghese Finerge acquisisce l’ulteriore 50%. Questa acquisizione aggiunge altri 30,8 MW in Portogallo che vengono consolidati negli asset di Enel Green Power España. L’operazione porta la quota di Enel Green Power España al 40 % in Eneop, garantendo così a EGPE progetti eolici per ulteriori 120 MW. L’acquisizione costituisce un passo avanti nella strategia di ottimizzazione del portafoglio di EGP.

     

    Rome / Madrid, 9 giugno, 2011 – Enel Green Power España, attraverso la sua controllata Finerge, ha acquisito un’ulteriore quota del 50% nella Sociedad Térmica Portuguesa, SA (TP) divenendo così l’unico azionista della società portoghese per le rinnovabili. Enel Green Power España era infatti già proprietario del 50% della società.

    TP detiene partecipazioni in 13 impianti di cogenerazionecogenerazione
    Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
    e 2 parchi eolici in Portogallo, nonché una partecipazione diretta del 20% in Eneop, il Consorzio che è stato autorizzato a costruire un totale di 1.200 MW di energia eolicaenergia eolica
    Energia ricavata dal vento in virtù della velocità con cui soffia. Questa forma di energia viene prodotta grazie a macchine eoliche (dette anche aerogeneratori) che convertono l’energia cinetica del vento in energia meccanica di rotazione, e, successivamente, in energia elettrica utilizzabile per differenti scopi.
    in Portogallo. Enel Green Power detiene una partecipazione diretta in Eneop pari al 20%.

    Questo accordo consente ad Enel Green Power España di aggiungere ulteriori 30,8 MW al proprio portafoglio di fonti energetiche rinnovabilifonti energetiche rinnovabili
    Chiamate anche fonti rinnovabili: fonti energetiche rinnovabili non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas). In particolare, per biomasse si intende: la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani (D.lgs 29 dicembre 2003, n. 387 in attuazione della DIR. 2001/77/CE).
    sul mercato portoghese, raggiungendo così 177 MW di capacità installata in Portogallo.

    L’acquisizione consente inoltre a Enel Green Power España di aumentare la sua partecipazione in Eneop fino al 40%. Attraverso questa operazione, la capacità in progetti eolici di Enel Green Power España crescerà di 120 MW, raggiungendo 480 MW dagli attuali 360 MW.

    Enel Green Power España consoliderà così ulteriori 5 milioni di euro di EBITDA e 2,29 milioni di euro di risultato netto.

    SONAE CAPITAL ed Enel Green Power España erano partner in TP, con ognuno una quota del 50%. All’inizio del 2011 le due società hanno raggiunto un accordo per la cessione del 50% detenuto da SONAE CAPITAL, operazione che si è conclusa oggi, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dell’Autority portoghese per la Concorrenza.

    Enel Green Power

    Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnnovabili in Italia e nel mondo, presente in Europa e nel continente americano. E’ leader di settore a livello mondiale con circa 22 miliardi di kilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare ogni anno l’emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    in atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    di 16 milioni di tonnellate di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    . La società ha una capacità installata di oltre 6.100 MW, con più di 620 impianti nel mondo e un mix di generazione che include eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse.

     

    Fonte: ENEL, 09/06/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button