NewsAmbienteGreen EconomySmart CityEfficienza & RisparmioEnergia & MercatoSostenibilitàEfficienza Energetica

Energia al giusto prezzo per “Far Volare Milano”

    Milano, 16 dicembre 2014 – “L’Italia non ha ancora finito di declinare, anche se il ritmo rallenta e fa pensare che ci stiamo avviciniamo al fondo della discesa. Ma Milano intanto mostra segnali chiari: ce la faremo. Molti problemi restano, non è il caso di nutrire infondati ottimismi. Ma la fiducia c’è, e la fiducia è il nostro petroliopetrolio
    Combustibile di colore da bruno chiaro a nero, costituito essenzialmente da una miscela di idrocarburi. Si è formato per azioni chimiche, fisiche e microbiologiche da resti di microorganismi (alghe, plancton, batteri) che vivevano in ambiente marino addirittura prima della comparsa dei dinosauri sulla terra. I principali composti costituenti del petrolio appartengono alle classi delle paraffine, dei nafteni e degli aromatici, che sono composti organici formati da carbonio e idrogeno e le cui molecole sono disposte secondo legami di varia natura.
    bianco.”

    Gianfelice Rocca_Presidente AssolombardaCosì ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, in occasione dell’incontro dedicato a “50 Progetti per Far Volare Milano. Un anno dopo”.

    “FAR VOLARE MILANO” www.farvolaremilano.it è il piano strategico lanciato un anno fa da Assolombarda, basato sullo sviluppo di 50 progetti strategici, non solo per lo sviluppo della città di Milano, ma per l’intera area metropolitana milanese.

    I 50 progetti, articolati in quattro cluster – Imprese al centro; Milano al centro; Expo, la grande occasione; Assolombarda al centro – sono volti a produrre risultati ed effetti concreti, a elaborare indicatori misurabili e verificabili.

    “Con il nostro piano strategico articolato in 50 progetti – ha affermato il Presidente Rocca – abbiamo scelto di fare appello a tutte le energie vive dei nostri territori, coinvolgendo nella nostra rete di alleanze non solo le istituzioni milanesi, lombarde e nazionali, ma oltre 100 partner. Alcuni risultati ottenuti nel primo anno ci sembrano già particolarmente significativi”.

    I progetti sviluppati interessano svariati ambiti: produzione manifatturiera, banca, fisco, energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , salute, sostenibilità, innovazione, start up, scuola digitale, mondo del lavoro, Expo, etc.

    Nello specifico, per quanto riguarda l’energia, alcuni sono rivolti alle aziende: consulenza per consumo energetico efficiente; piattaforma web per le imprese per valutare il proprio consumo energetico, promozione di efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    , etc… altri alla città nel suo complesso ed al concetto di Milano come Smart CitySmart City
    Espressione dall’inglese che significa “Città Intelligente” ed indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, spaziando dal settore prettamente energetico a quello della gestione, smaltimento e riciclo dei rifiuti. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all’impiego diffuso e innovativo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.
    . Temi cruciali per Assolombarda, per lo sviluppo sostenibilesviluppo sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    dell’area metropolitana di Milano.

    Far_volare_MilanoNell’ambito del progetto “Energia al giusto prezzo” Assolombarda supporta concretamente le aziende associate attraverso un Servizio Forniture, realizzato in collaborazione con Assoservizi, che interviene con diverse modalità.
    È infatti un dato di fatto che le imprese italiane pagano per l’energia prezzi elevati, di molto superiori a quelli della media europea. Anche questo penalizza la competitività e la crescita del nostro sistema produttivo.

    Con i gruppi di acquisto di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    Assolombarda ha fatto risparmiare a 50 imprese circa 360mila euro. Con il Servizio Forniture on demand abbiamo i risparmi ottenuti da altre 12 aziende sono stati di circa 1 milione di euro tra energia elettrica e gas.

    L’obiettivo di questo progetto è stato tra l’altro già raggiunto, tant’è che dopo una fase sperimentale, gruppi d’acquisto, convenzioni e forniture on demand rientreranno permanentemente tra i servizi che lo Sportello Energia di Assolombarda propone alle imprese associate.

    Il progetto “La cultura dell’efficienza energetica” intende invece aiutare le aziende a utilizzare l’energia in modo più efficiente, mettendo a disposizione delle imprese associate uno strumento gratuito di analisi online dei consumi e dei fabbisogni energetici.

    Oltre a questo servizio di check-up energetico, Assolombarda sta implementando una piattaforma web per dare visibilità alle aziende che offrono servizi in questo campo.

    “Sostenibili per vocazione”: questo progetto intende rafforzare l’intrinseca vocazione del territorio lombardo, nel settore della green economy. Allo scopo, Assolombarda sviluppa costantemente il Green Economy Network, per stimolare nuove alleanze tra le imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica. Il Green Economy Network è ormai la realtà associativa nazionale più importante in questo settore di business.

    Un focus sui progetti, e altre informazioni utili, sono disponibili a questo link: www.farvolaremilano.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button