NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaOperatoriOrizzontenergia.itElettricità

Energia: Approvato il Ddl Concorrenza, novità per il mercato energetico

    La Camera dei Deputati ha approvato il Ddl Concorrenza con 218 voti favorevoli, 124 contrari e 36 astenuti; la legge annuale sulla concorrenza è attesa adessi ad un nuovo passaggio in Senato, per l’approvazione delle ultime modifiche apportate al testo nel corso dell’iter alla Camera. Tra le principali novità introdotte alcune riguardano il mercato dell’energiamercato dell’energia
    Uno dei 2 mercati su cui si basa la Borsa elettrica italiana. Esso è organizzato secondo un Mercato del Giorno Prima (MGP) ed un Mercato di Aggiustamento (MA).
    :

    • Slitterà dal 1° Gennaio al 1° Luglio 2018 la fine del mercato di maggior tutela per l’elettricità ed il gas;
    • Verrà introdotta la possibilità di rateizzazione delle maxi bollette causate da disguidi o ritardi dovuti dal fornitore di energiaenergia
      Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
      ;
    • Verrà eliminata l’attuale possibilità di mettere all’asta la fornitura di elettrica, per gli utenti che alla scadenza del regime di mercato tutelato non avranno scelto nessun fornitore di servizio.

     

    Orizzontenergia

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *