NewsEfficienza & RisparmioEnergia & MercatoSostenibilitàStakeholder energiaOrizzontenergia.itGli Stakeholder Dell'energiaG.b.zorzoliComitato Scientifico Di Orizzontenergia

Energia: Assegnati i premi del Festival dell’Energia

    Milano, 13 maggio 2016 – Torna, anche per questa IX edizione, l’appuntamento con il Premio Festival dell’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    . Il riconoscimento viene quest’anno assegnato a personaggi e aziende le cui storie esprimono in maniera eccellente un impegno sui fronti della geopolitica, dell’innovazione e della sostenibilità in campo energetico.

    “Istituendo queste tre categorie di premiazione abbiamo voluto creare una corrispondenza forte con i tre filoni di dibattito che abbiamo posto al centro dell’edizione 2016 della nostra manifestazione” – ha commentato Alessandro Beulcke, presidente di Aris/Festival dell’Energia – “Crediamo che proprio geopolitica, sostenibilità e innovazione siano le frontiere su cui si giocherà il futuro dell’energia, per le imprese, la ricerca, l’ambiente e per i cittadini. Il Premio Festival dell’Energia desidera tributare un riconoscimento forte a chi, negli ultimi anni, ha dato lustro al nostro Paese proprio in questi ambiti”.

    I premi sono stati consegnati da Chicco Testa. Qui nel seguito i soggetti premiati ieri sera, in occasione della cerimonia di consegna, con le motivazioni di attribuzione del Premio, per ciascuna categoria:

    Leonardo Maugeri, Harvard Kennedy School – Geopolitica

    Già a capo delle strategie e dello sviluppo di Eni, docente di economia dell’energia a Harvard, consulente di governi, banche, fondi di investimento. Un’esperienza di respiro globale, che ci restituisce il vanto di un ‘campione’ italiano, considerato a buon titolo uno dei maggiori esperti di energia al mondo.

    Electro Power Systems – Innovazione

    Oltre 40MWh di sistemi di accumulo installati in cinque continenti, 125 brevetti depositati in 48 paesi, una piattaforma esclusiva di stoccaggiostoccaggio
    Attività di raccolta e deposito di una determinata risorsa. 
    a idrogenoidrogeno
    Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell’acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l’idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell’idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell’aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
    e ossigeno, radici nei Politecnici di Milano e Torino: questi alcuni degli elementi che connotano l’identità di EPS. Il Gruppo, quotato alla Borsa di Parigi, rappresenta un’eccellenza internazionale in fatto di accumulo energetico, con soluzioni in grado di trasformare le rinnovabili intermittenti in fonti autonome e affidabili per la produzione di energia.

    Giovan Battista Zorzoli, Presidente onorario FREE – Sostenibilità

    Testimone e protagonista dell’evoluzione del sistema energetico del nostro Paese, ha saputo descrivere con chiarezza scenari presenti e futuri attraverso la sua attività di autore sui temi relativi a energia, ambiente, ricerca, innovazione.  

    Il Festival dell’Energia è un evento gratuito e aperto al pubblico. È possibile consultare il programma e iscriversi ai singoli appuntamenti attraverso il sito www.festivaldellenergia.it.

    La manifestazione è presente su Facebook e Twitter, con l’hashtag #FestivalEnergia.

    ————————————-

    Promosso da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società), il Festival dell’Energia è il maggiore evento nazionale dedicato alle questioni energetiche. Nel corso delle diverse edizioni, ha saputo accreditarsi come spazio di incontro e confronto laico tra imprese, politica, istituzioni, ricerca, media, società civile e opinion leader.

    Il Festival dell’Energia 2016 è organizzato in collaborazione con Greening Marketing Italia (GMI), società di consulenza impegnata nella promozione della green economy e nel sostegno all’innovazione tecnologico-ambientale.

    Promosso in collaborazione con Corriere della Sera, Fondazione AEM, Kyoto Club e Politecnico di Milano e in partnership con Assoelettrica e Assorinnovabili, l’evento gode del patrocinio istituzionale di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano. Il Festival è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo (#conFondazioneCariplo).

    Il Festival dell’Energia è il risultato dell’impegno progettuale e del sostegno dei maggiori player del settore energetico e industriale. Nello specifico:

    –     Gigawatt Sponsor: Accenture, a2a Energia, Edison, Enel;

    –     Megawatt Sponsor: Acea, Energetic Source, Falck Renewables;

    –     Kilowatt Sponsor: BIP, Car2Go, CESI, Consorzio Italiano BiogasBiogas
    Miscela di gas prodotti in seguito ad un processo di digestione anaerobica di materiale organico di origine vegetale e animale. Alcuni batteri provvedono a decomporre il materiale organico, in ambiente privo di ossigeno, producendo una miscela gassosa formata da metano (50÷70%), anidride carbonica (35÷40%) e tracce di altri gas. Le materie prime utilizzabili sono residui agricoli, zootecnici dell’industria agro-alimentare, acque e fanghi reflui.
    , Electro Power Systems, ERG, Innovatec.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button