NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaAu-acquirente UnicoAeegsi

ENERGIA: AUTORITÀ RIBADISCE LA CENTRALITÀ DELLA TUTELA DEI CONSUMATORI

    Roma, 6 luglio 2011 «La relazione del presidente dell’Autorità per l’Energia ElettricaEnergia Elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    e il Gas, Guido Bortoni, ha meritoriamente riconfermato l’attenzione e l’importanza della tutela dei consumatori di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , soprattutto quelli di piccole dimensioni, ponendone in evidenza la centralità nell’ambito della propria azione». È il commento dell’ing. Paolo Vigevano, amministratore delegato di Acquirente Unico, la SpA pubblica che per legge tutela i quasi 30 milioni di utenti di energia elettrica che non hanno ancora scelto il libero mercato e che opera in stretta collaborazione con la stessa Autorità.

    A tale proposito ha ricordato come «molto è stato fatto in questi anni dall’AEEG per favorire le scelte e le decisioni dei consumatori nel mercato liberalizzato con l’attivazione di strumenti di comunicazione istituzionale come il ‘Trova offerte’ on line sul web, l’ ’Atlante dei diritti del consumatore’ e lo ‘Sportello del Consumatore di Energia’, gestito da Acquirente Unico. Con quasi un milione di telefonate ricevute e più di 45 mila reclami lavorati dal suo avvio, per volumi lo Sportello è il primo centro di assistenza e tutela dei consumatori del settore pubblico, con un elevato grado di soddisfazione degli utenti. È stata una risposta adeguata, razionale oltre che operativa a una crescente presa di coscienza del consumatore per cogliere le opportunità del mercato e difendere i propri diritti», ha concluso Vigevano.

     

    Fonte: Acquirente Unico, 06/07/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button