NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteSistema ElettricoElettricità

Energia: Calo della spesa per l’elettricità ed il gas nel 2016

    Nel quarto trimestre del 2016 si registra una lieve diminuzione della bolletta elettrica, al contrario torna invece a salire la bolletta del gas. E’ quanto si evince dal rapporto dell’ Autorità per l’energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    il gas e il sistema idrico
    , divulgato attraverso un comunicato stampa

    Dal 1° Ottobre la bolletta dell’elettricità diminuirà del -1,1% per la famiglia tipo ( La famiglia tipo ha consumi medi di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    elettrica di 2.700 kWhkWh
    Unità di misura dell’energia elettrica equivalente a 1.000 Wh (wattora), ovvero 1.000 W forniti o richiesti in un’ora.
    all’anno e una potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    impegnata di 3 kWkW
    Unità di misura della potenza equivalente a 1.000 Watt.
    ; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui), mentre per il gas l’aumento sarà del +1,7%.

    Nel dettaglio il costo per la famiglia tipo nel 2016 sarà di 499 euro, corrispondente ad un risparmio di 5 euro rispetto al 2015; mentre per quanto concerne il gas la spesa della famiglia tipo sarà di 1.033 euro, che consentirà un risparmio rispetto al 2015 di 91 euro (-8,1%). 

    In totale il risparmio della famiglia tipo nel 2016 sarà nell’ordine dei 96 euro rispetto al 2015.

     

    Orizzontenergia

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *