NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaUnione Nazionale Consumatori

ENERGIA: CONTRATTI TRUFFA, SI PUO’ FARE DI PIU’

    Roma, 24 aprile 2012 – Le Associazioni dei consumatori denunciano da tempo l’odiosa pratica dei contratti non richiesti nel settore energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , attivati con firme apocrife, contraffatte o false, o ottenuti promettendo vantaggi  iperbolici ed ingannevoli, tramite l’affidamento delle campagne acquisti a promotori esterni privi di scrupoli. 

    Dopo un’ampia consultazione, l’Autorità per l’energia ha finalmente adottato il provvedimento da tempo annunciato, che per certi versi recepisce le richieste fatte anche dalle Associazioni di consumatori. 

    Bene l’adozione di misure obbligatorie per tutti, come la lettera di benvenuto che riassume le principali caratteristiche del contratto che si suppone sottoscritto, peccato invece per la mancanza di forme automatiche di “indennizzo” ai consumatori vittime di queste pratiche scorrette. 

    L’adozione della delibera dell’Autorità 153/2012 apre degli spazi per le aziende che vogliono davvero dimostrare la loro lealtà e correttezza nei confronti dei consumatori attraverso l’adozione di codici di comportamento volontari ancora  più virtuosi delle regole stabilite dalla stessa, mentre pone alla gogna mediatica quelle che si rendono responsabili di tali comportamenti o sono restie alle nuove regole. 

    Le Associazioni di consumatori si attendono dalle aziende la revisione degli attuali protocolli di conciliazione, integrando, omogeneizzando ed ampliando le misure messe in campo a favore dei consumatori. Vanno estese le tutele affinché non vi sia  più spazio per le truffe o i tentativi di raggiro, adottando misure rafforzative.

    Le associazioni, in questo senso, garantiranno un ruolo di monitoraggio e controllo, anche mediante lo strumento delle segnalazioni all’AEEG e, per sua parte di competenza, all’AGCM.

    Le sottoscritte Associazioni dei consumatori si impegnano ad informare  i consumatori sulle nuove tutele aggiunte al Codice di condottacondotta
    Rete di tubazioni adibite al trasporto di combustibili (gas e petrolio) dai luoghi di produzione ai luoghi di stoccaggio, di imbarco, di trattamento e di consumo.
    commerciale e alla possibilità di ripensamento fornite dalla lettera di benvenuto o delle chiamate telefoniche di riconferma.

     

    Comunicato congiunto di: ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, UNC

     Fonte: Unione Nazionale Consumatori, 24/04/2012

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *