NewsEnergia & MercatoStakeholder energiaCodiciNews: Energia e mercato

Energia e Mercato: Codici valuta Green Network come operatore affidabile

    Green Network ha ricevuto dall’associazione CODICI (Centro per i diritti del cittadino) – in riferimento al primo “Codici Energy Rating”, il processo di valutazione nato dall’esigenza dell’associazione di porre il consumatore realmente al centro delle attenzioni di ciascuna azienda – il riconoscimento di Operatore Affidabile.

    green network e codiciE’ la prima volta infatti che un’azienda decide di aprire le sue porte ad una associazione di consumatori per permettergli di valutare il suo operato in ottica di totale trasparenza. Green Network ha collaborato attivamente a diversi audit effettuati da CODICI, ciascuno focalizzato su particolari aree tematiche che impattano sul consumatore in modo preponderante: il processo di vendita, la customer care, la gestione del credito, la conciliazione, la contrattualistica e le mistery call. Sono stati quattro mesi di intenso lavoro da ambo le parti, all’interno di ogni area tematica sono state rilevate aree di forza ed eventuali margini di miglioramento sempre nell’ottica di tutelare a pieno il consumatore.

    Il riconoscimento “Codici Energy Rating”, marchio rilasciato ai soli operatori del Mercato LiberoMercato Libero
    Mercato in cui sia le imprese che producono sia le imprese che vendono energia elettrica operano in regime di concorrenza, stimolando una competizione che può portare benefici ai consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.
    dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    che dimostrino, e a cui venga certificata l’attenzione ai consumatori basata sui principi chiave di trasparenza, rispetto, qualità e professionalità, è stato conferito a Green Network per aver superato gli audit eseguiti da Codici.

    La valutazione finale è il risultato della somma delle singole valutazioni nelle diverse aree, Green Network che da sempre è impegnata su un vero e proprio percorso di accrescimento degli standard sulla consumer protection ha così deciso di mettersi in discussione e sottoporsi ad un severo audit.

    Piero Saulli, Presidente di Green Network, ha commentato: “Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento e consapevoli del fatto di dover proseguire nel costante miglioramento dei servizi ai nostri clienti. Da anni puntiamo sulla customer care per offrire un servizio efficiente e di qualità. Siamo fiduciosi che questo impegno, intrapreso con CODICI e rivolto alla tutela del consumatore, possa essere di buon esempio anche per gli altri operatori”.

    Luigi Gabriele, Responsabile degli Affari Istituzionali CODICI, ha aggiunto:“La scelta di Green Network di aprirci le sue porte conferma la volontà dell’azienda di assumere impegni sempre maggiori nei confronti dei clienti attuali e futuri e rappresenta un unicum in Italia. Ci auspichiamo vivamente che questo impegno possa fare da traino anche per gli altri operatori del Mercato Libero dell’energia in modo da avere aziende e processi sempre più consumer-friendly”.

    Abbiamo intrapreso questo percorso a salvaguardia dei consumatori, visto che ci sono 500 operatori, dobbiamo garantire che quelli presenti sul mercato abbiano le caratteristiche adatte per non creare problemi agli utenti in vista della liberalizzazione del mercato. 

     

    Fonte: Codici – Centro per i Diritti del Cittadino

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *