NewsEnergia & MercatoSistema Elettrico

Energia e mercato: La generazione elettrica italiana è tra le più sostenibili d’Europa

Uno studio Ispra evidenzia come il sistema elettrico italiano sia tra i più virtuosi per la generazione di energia elettrica low carbon

    Dallo studio dell’ISPRA Fattori di emissione atmosferica di gas a effetto serra nel settore elettrico nazionale e nei principali Paesi Europei emerge un quadro che annovera l’Italia tra le nazioni più attente per rendere più efficiente e sostenibile il proprio sistema elettrico; nel documento vengono esaminati i parchi elettrici europei, per nazione, in rapporto al mix energetico, all’efficienza di trasformazione ed ai fattori di emissione dei gas serra.

    Il nostro paese nel 2017 è stato preceduto solo dalla Svezia per quanto riguarda la produzione di energia da rinnovabili e per le emissioni di CO2 provenienti dalla generazione termoelettrica. Nel 2017 il comparto delle FER ha rappresentato il 35,1% della produzione elettrica nazionale. Per quanto riguarda il gas naturale, l’Italia registra la maggiore quota di produzione elettrica associata proveniente da questo comparto.

    Interessante notare infine come la quota dei consumi ausiliari nazionali e delle perdite di rete rispetto all’energia disponibile, è stata sempre inferiore alla media degli altri paesi europei.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button