NewsRinnovabili

Energia: Eolico, fotovoltaico e batterie alimenteranno metà della rete entro il 2050

Secondo le previsioni elaborate da Bloomberg e presentate nel New Energy Outlook 2019 eolico, fotovoltaico e batterie acquisiranno una progressiva importanza entro il 2050.

    In oltre 2/3 del Pianeta la fonte eolica e fotovoltaica rappresentano la soluzione più conveniente per la generazione di energia elettrica; inoltre grazie anche all’attesa riduzione dei costi delle batterie, le rinnovabili non programmabili potranno sostenere oltre la metà della rete elettrica al 2050. Le previsioni sono state elaborate da Bloomber che, nel New Energy Outlook 2019, ha messo a confronto il costo delle varie fonti di generazione elettrica con le tecnologie presenti sul mercato.

    Secondo quanto spiegato da Matthias Kimmel, analista principale del New Energy Outlook, i moduli fotovoltaici, le turbine eoliche e le batterie agli ioni di litio registreranno progressivamente una riduzione dei costi rispettivamente del -28%, -14% e -18%. La riduzione dei costi attesa è da intendersi per ogni volta che verrà raddoppiata la capacità installata globale per fonte.

    Il New Energy Outlook prevede che l’energia generata e/o immagazzinata da queste tre tecnologie comporterà una riduzione della quota di carbone e gas nel mix energetico mondiale.

    Il carbone infatti si prevede che nel 2050 avrà una quota del 12% contro il 37% attuale, il petrolio non dovrebbe più essere utilizzato ed eolico e solare raggiungeranno quota 48% rispetto all’attuale 7%.

    Per la realizzazione di questo scenario attesa saranno tuttavia indispensabili riforme dei mercati energetici per garantire alle tre tecnologie (eolico, fotovoltaico ed accumulo energetico) di essere correttamente remunerati. In particolare l’accumulo energetico sarà la tecnologia principale per soddisfare la peaking capacity.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button