NewsEfficienza & RisparmioIncentivi E Detrazioni FiscaliStakeholder energiaEcobuildingEfficienza EnergeticaCoordinamento Free

Energia: Free, definire nuovi strumenti finanziari per efficienza energetica edilizia

    “Definire nuovi strumenti finanziari, come i fondi di garanzia e di rotazione, che consentono di mettere in gioco cospicue risorse private per raggiungere un obiettivo importante, relativo all’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    , di grande scala su interi palazzi e quartieri. Le attuali detrazioni fiscali per l’efficienza energetica sono state utilizzate solo in minima parte, 2,6%, per gli interventi sull’involucro edilizio”.

    E’ il messaggio che il Coordinamento Free, Fonti rinnovabiliFonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    ed efficienza energetica
    – che raggruppa oltre 30 associazioni del settore – lancia in vista del Forum Quale EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    che si svolgerà a Roma dal 26 al 28 novembre.

    All’interno dell’iniziativa Free coordinerà nel pomeriggio di giovedi 27 novembre una sessione dal titolo “La riqualificazione edilizia e la rigenerazione urbana”, alla quale parteciperà anche un rappresentante di un fondo svizzero, SUSI Energy Efficiency Fund, che ha una linea specifica dedicata all’efficienza energetica.

    “Insieme a Green Building Council, abbiamo proposto di estendere, adattandolo, lo strumento dei certificati bianchi per i grandi progetti industriali anche all’edilizia, in questo modo sarà possibile coinvolgere finanziamenti privati ed allargare notevolmente il mercato del recupero”, dichiara il Coordinamento Free.

    Al dibattito parteciperanno anche Livio De Santoli, presidente di Aicarr, che interverrà sulle sfide che le direttive europee pongono all’impiantistica e Mario Zambrini del consiglio di indirizzo del GBC Italia che sottolineerà l’importanza di qualificare dal punto di vista energetico e ambientale la trasformazione radicale che si sta aprendo nel settore dell’edilizia. Inoltre sono previsti gli interventi dell’assessore ai Lavori Publbici di Roma Capitale, Paolo Masini e di Paolo Miglivacca, di Rockwool Italia. Il dibattito sarà coordinato da Gb Zorzoli, presidente onorario di Free.

    Fonte: Coordinamento FREE

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button