NewsEnergia & Mercato

Energia: Il gas la fonte principale di energia nel 2018

Tra i paesi OCSE, il gas detiene la quota più alta nel mix energetico superando anche il carbone. In aumento le rinnovabili.

    Nel 2018 il gas naturale ha rappresentato il 27,4% dell’energia prodotta nei paesi OCSE, superando il carbone che ha registrato una quota pari al 25,4%; i dati provengono dal report IEA “Key electricity trends” che ha delineato lo scenario energetico nei paesi OCSE nel 2018.

    Mix energetico paesi OCSE, 2018. Fonte: IEA “Key electricity trends”

    Le fonti rinnovabili hanno rappresentato, aggregando i dati delle varie fonti, il 27,4% del mix energetico; l’idroelettrico è stata la fonte più importante con il 13,8% seguita da eolico (7%) e fotovoltaico (3%). In generale si denota come la produzione di energia elettrica da rinnovabili sia in aumento in Europa ed in Oceania, mentre la produzione di energia da fossili è aumentata in particolar modo negli Stati Uniti.

    La produzione netta di energia elettrica è aumentata del +1,9% rispetto al 2017 tra i paesi OCSE, per un totale di 10.682 TWh.

    Tra i combustibili fossili il gas naturale ha aumentato la propria produzione del +5,6% (156,4 TWh), generando in totale 2.928 TWh. Il carbone ha registrato una produzione totale di 2710 TWh, vedendo diminuita la propria quota principalmente in Europa e negli Stati Uniti (-5%), mentre la Turchia ha visto aumentata la propria produzione dal carbone del +16,5%. Complessivamente i combustibili fossili hanno generato 41,4 TWh in più rispetto al 2017.

    Generazione elettrica da gas naturale e carbone. Fonte: IEA “Key Electricity Trendse”

    La produzione da nucleare nei paesi OCSE ha registrato un aumento del +0,6% rispetto al 2017, raggiungendo quota 1.868 TWh. Il 43,2% della produzione nucleare è avvenuta negli Stati Uniti, mentre il 20,7% in Francia. La crescita più alta è invece stata registrata in Giappone, +71%.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button