NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaOrizzontenergia.itRegione LombardiaElettricità

Energia: la Lombardia spende per l’elettricità più di ogni altra Regione

    Gli abitanti della Lombardia spendono più di qualunque altra regione per la bolletta dell’elettricità; la Camera di Commercio di Milano ha diffuso un’elaborazione su dati Istat, in cui si evince che i cittadini lombardi spendono circa 8 mld. di euro l’anno sui 42 totali spesi in Italia. Ogni famiglia spende 1.823 euro l’anno contro i 1.635 della media italiana. 

    Uno dei dati più interessanti del report, è rappresentato dall’uso di asciugatrici e lavastoviglie che in Lombardia è ben più diffuso rispetto al resto d’Italia; il 99,8% dei cittadini lombardi detiene un frigorifero (99,6% in Italia), il 23,8% ha un congelatore (25,3% in Italia), il 96,3 possiede una lavastoviglie (96,2% in Italia), mentre il 5,3% è dotato di un’asciugatrice (3,3% in Italia).  

    Per quanto concerne invece il comparto del lighting a risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    , in Lombardia le nuove lampadine rappresentano circa 3/4 del totale di lampadine attualmente utilizzate (70,5% in Lombardia, 71,8% in Italia).

    Tra i cittadini lombardi, spostandoci sulle tematiche legate al riscaldamento, prevale l’utilizzo di un impianto centralizzato (29,4% contro il 15,7% in Italia), rispetto a quello portatile/fisso (8,9% in Lombardia, 18,5% in Italia). 

     

    Orizzontenergia 

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *