NewsRinnovabiliSolareSolare Termico

Energia solare: In Gran Bretagna il solare termico ha sorpassato il carbone

    Lo scorso weekend nel Regno Unito l’energia solareenergia solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    ha fornito energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    più di quanto abbiano fatto gli impianti a carbonecarbone
    Il carbone è una roccia sedimentaria composta prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno. La sua origine, risalente a circa 300 milioni di anni fa, deriva dal deposito e dalla stratificazione di vegetali preistorici originariamente accumulatisi nelle paludi. Questo materiale organico nel corso delle ere geologiche ha subito delle trasformazioni chimico-fisiche sotto alte temperature e pressioni. Attraverso il lungo processo di carbonizzazione questo fossile può evolvere dallo stato di torba a quello di antracite, assumendo differenti caratteristiche che ne determinano il campo d’impiego.
    I carboni di formazione relativamente più recente (ovvero di basso rango) sono caratterizzati da un’elevata umidità e da un minore contenuto di carbonio, quindi sono ‘energeticamente’ più poveri, mentre quelli di rango più elevato hanno al contrario umidità minore e maggiore contenuto di carbonio.
    ; è stato Sabato il giorno del sorpasso della generazione elettrica proveniente da fonte solare ai danni di quella prodotta da fonte fossile, infatti 29GWh di potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    sono stati generati dal solare termico mentre 21 GWh dagli impianti a carbone.

    Questo episodio non è di certo casuale, ma è frutto dei continui ed ingenti investimenti sul solare termico. Oltremanica potendo godere di un efficace sistema di incentivi, la capacità elettrica generata dall’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    solare ha avuto un boom negli ultimi due anni, ed al momento il totale dell’energia disponibile proveniente dal sole è pari a 12 GW.

    Se il settore dell’energia solare sta crescendo a vista d’occhio, quello del carbone non sta vivendo di certo il miglior momento della sua storia; negli ultimi anni sono stati chiusi diversi impianti, a Marzo è stato chiuso l’ultima centrale a carbone in Scozia e nei prossimi mesi chiuderanno i battenti anche le unità di Rugeley, Eggborough, Ferrybridge e Fiddles Ferry che rappresentano 8 GW di capacità energetica.

     

    Orizzontenergia

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button