NewsRinnovabiliFotovoltaicoSolareStakeholder energiaSostariffe.it

Energia solare senza pannelli: ecco SunPort

    Avere energia solareenergia solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    a casa senza installare un pannello fotovoltaicopannello fotovoltaico
    Parte di un impianto fotovoltaico costituito da moduli fotovoltaici assemblati.

    Questa l’idea di un ingegnere americano che, attraverso un progetto di crowdfunding, cerca di sviluppare un nuovo dispositivo che preleverebbe energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    solare dalla rete
    , senza installare alcun impianto sul tetto.

    Il device si chiama SunPort e sembra un piccolo adattatore per la presa di corrente. Il dispositivo però consente di prelevare dalla rete energia solare, in assenza di un impianto fotovoltaicoimpianto fotovoltaico
    Impianto per la produzione di elettricità che sfrutta l’energia del sole grazie ai pannelli fotovoltaici, generalmente di silicio. All’interno del pannello si genera un circuito elettrico in corrente continua, dovuta all’effetto fotovoltaico, secondo cui quando i fotoni (che costituiscono la radiazione solare) raggiungono una cella FV vanno ad eccitare alcuni elettroni del materiale di cui è costituita la cella. Tali elettroni, trovandosi ad un livello energetico superiore, “sfuggono” dalla loro posizione originaria e creano una corrente.
    . Paul Droege, l’ingegnere che ha sviluppato SunPort ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter, dove spera di raccogliere i fondi necessari per l’avvio della produzione della sua invenzione.

    Droege sogna di dare l’opportunità a tutti di utilizzare energia verde a casa, anche a coloro che non hanno le risorse economiche necessarie per installare un pannello fotovoltaico. L’ingegnere parte dal presupposto che, quando si consuma energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    a casa
    , non è possibile sapere che tipo di elettricità si sta consumando, ovvero proveniente da fonti fossili o pulite. Un’eccezione – almeno in Italia – sono le offerte energia verde (per maggiori dettagli sulle offerte energia verde cliccate qui), che forniscono esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    . Sul portale di SosTariffe.it è possibile confrontare questo tipo particolare di tariffa con le normali proposte per l’energia elettrica.

    In alternativa, SunPort sarebbe in grado di approvvigionare solamente da fonti rinnovabili alle famiglie. Il dispositivo, collegato alla rete elettricarete elettrica
    Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell’elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
    e senza incrementare i consumi energetici dell’abitazione, fornisce un accesso preferenziale all’energia solare.

    SunPort

    In particolare, il device consentirebbe ai consumatori degli Stati Uniti di fare uso dei Certificati per l’Energia Solare Rinnovabile (SRECs), ciascuno di essi vale un migliaio di kWhkWh
    Unità di misura dell’energia elettrica equivalente a 1.000 Wh (wattora), ovvero 1.000 W forniti o richiesti in un’ora.
    di energia solare generata da un impianto. Questi certificati sono stati creati per essere scambiati e venduti tra i produttori e l’industria, con l’obiettivo di promuovere una maggiore produzione di energia solare da fotovoltaico. Ogni volta che un SREC viene acquistato da un produttoreproduttore
    Secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 79/99, il produttore è la persona fisica o giuridica che produce energia elettrica indipendentemente dalla proprietà dell’impianto.
    di elettricità, viene stimolata la generazione di energia solare. Negli USA vi sono aziende che utilizzano al 100% energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, attraverso il sistema dei SRECs.

    Il problema di questo sistema americano è che il consumatore singolo, diversamente dall’impresa, non può acquistare 1.000 kWh per volta. Ecco che entra in gioco SunPort, che è capace di acquistare i 1.000 kWh e frazionarli in quantità minori – unità che sono state battezzate SunJoules – da rivendere alle famiglie. Ogni SunJoule equivale a 1 kJ di energia pulita prelevata dalla rete.

    Infine, in Italia il sistema di generazione e distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    dell’energia elettrica funziona diversamente, ma ricordiamo all’utenteutente
    Soggetto che consuma elettricità o gas.
    la possibilità di attivare gratuitamente una tariffa energia verde e consumare esclusivamente energia pulita a casa.

    Fonte: SosTariffe.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button