NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteFossiliGasStakeholder energiaCodiciElettricitàEnel

Energia: Stop ai contratti stipulati mediante teleselling

    E’ ufficiale, da oggi ENEL ha deciso di sospendere l’utilizzo del teleselling per vendere i contratti di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    e gas nel libero mercato
    . Pratica oramai in Italia consolidata e foriera di truffe e contratti non richiesti, soprattutto a causa di agenzie esterne a cui ci si affidava per piazzare i contratti.

    CODICI è sempre stata contraria a queste procedure di acquisizione perché consapevole del fatto che sarebbe stato difficoltoso, se non impossibile, riuscire a controllare e governare questa modalità di vendita. La nostra posizione è sempre stata univoca e coerente, tanto è vero che CODICI non ha mai aderito ad un Protocollo di “Sales Code” proposto da ENEL [leggi comunicato stampa], proprio con l’intenzione di regolamentare il fenomeno.

    Inoltre, CODICI è stata l’ideatrice del primo osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette attivato da A2A nel 2011, altra azienda che sin dall’inizio siamo riusciti a dissuadere dall’adoperare tali procedure.

    CODICI ha anche promosso e costretto Edison e Sorgenia a diventare le prime aziende a smettere di utilizzare tale strumenti.

    CODICI si è opposta sin dall’inizio alla deliberazione 153/12 dell’Aeegsi successivamente modificata con un’altra delibera che sostanzialmente condonava le truffe degli operatori scorretti, per questo abbiamo diffidato la stessa Autorità dell’energia a mettere in atto tale regolazione.

    CODICI è anche stata promotrice dell’introduzione in Italia della “Consumer Rights” con il d.lgs. 21 del febbraio 2014.

    E’ sempre stato palese per CODICI, afferma Luigi Gabriele Responsabile Affari Istituzionali, che l’unica soluzione fosse abolirlo totalmente, pertanto siamo felici del risultato ottenuto, consideriamo questa come la prima best practice di ENEL e ci auspichiamo che le altre aziende di settore seguano senza indugio.

    Chi vuole conquistare nuovi clienti nel mercato liberomercato libero
    Mercato in cui sia le imprese che producono sia le imprese che vendono energia elettrica operano in regime di concorrenza, stimolando una competizione che può portare benefici ai consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.
    dell’energia lo faccia attraverso una buona reputazione, trasparenza e qualità delle proprie proposte commerciali.

    Siccome si sono rivelate inutili ed a nulla sono valse le multe imposte dall’Antitrust ed anche la “Consumer Rights”, per impedire alle aziende che persistessero in questi comportamenti scorretti, consigliamo semplicemente al consumatore di boicottare le forme di vendita quali porta a porta e teleselling. Le aziende che continueranno a concludere contratti in questi modi saranno taggate come #nemici del consumatore, conclude Luigi Gabriele di CODICI.

    Fonte: CODICI

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *