NewsEfficienza & RisparmioRisparmio EnergeticoStakeholder energiaUnione Nazionale Consumatori

Energia: un progetto europeo per aumentare la consapevolezza dei consumatori attraverso l’uso efficiente dei contatori intelligenti

    “Aumentare la consapevolezza dei consumatori sui consumi energetici e rendere il contatore elettronico uno strumento efficiente per il risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    : sono questi gli obiettivi del progetto  USMARTCONSUMER, al quale parteciperà la nostra Unione con la società AISFOR”.

    E’ quanto dichiara Marco Vignola, esperto del settore energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    dell’Unione Nazionale Consumatori, che seguirà per l’associazione il progetto.

    “USMARTCONSUMER – spiega Vignola – è un’iniziativa voluta ed approvata dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Energia Intelligente per l’Europa (IEE – Intelligent Energy Programme) e vede la collaborazione di 10 enti provenienti da diversi paesi europei, sotto il coordinamento della Spagna. Nel corso dei tre anni del progetto saranno attuate diverse azioni: da un’analisi dei bisogni ed aspettative dei consumatori sui loro consumi energetici, a tavoli di concertazioni tra gli operatori del settore, oltre ad un’ampia campagna informativa.

    Tutte le attività – prosegue il rappresentante dell’Unc – saranno volte a promuovere l’efficiente utilizzo dei contatori intelligenti e ridurre, quindi, i consumi energetici domestici, aumentando le informazioni e la consapevolezza dei consumatori italiani e la sinergia tra operatori energetici e consumatori, migliorando il numero e la qualità dei servizi da offrire grazie ai contatori intelligenti”.

    Per maggiori informazioni, scrivete a [email protected] e visitate la pagina internet http://www.aisfor.it/USmartConsumer.html.

    Fonte: UNC

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button