ApprofondimentiEfficienza & RisparmioApprofondimenti: Efficienza energetica

Energy Efficiency Report 2016

    Autore: Politecnico di Milano

    IN SINTESI: 5,5 miliardi di euro di investimenti, in crescita di oltre il 10% rispetto all’anno precedente, per l’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    in Italia, con gli interventi nel comparto residenziale a pesare per oltre il 50% ed il settore industriale che supera quota 1,7 miliardi di euro. Quali sono le tecnologie per l’efficienza energetica dove si è investito di più? Quali i comparti (dai più energivori al mondo della GDO e del terziario) che hanno trainato gli investimenti? Qual è la loro “reale” propensione all’efficienza energetica (investimenti effettuati in relazione al “peso” della bolletta) e come si è evoluta nel tempo? Quali sono gli scenari futuri di sviluppo del mercato? Quanto è lontana l’Italia dall’obiettivo che si è prefissata per il 2020?

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button