NewsFossiliTecnologie TermoelettricheStakeholder energiaAssolterm

“Energy Roadmap 2050” della CE: trascurato il comparto termico

    La “Energy Roadmap 2050”, presentata dalla Commissione Europea nei giorni scorsi, comprende cinque scenari per la decarbonizzazione, finalizzati a raggiungere entro il 2050 una riduzione dell’85% delle emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    connesse alla produzione di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    .

    Energie rinnovabiliEnergie rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    ed efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    sono considerati elementi imprescindibili per il futuro quadro energetico europeo, ma il punto debole della Roadmap è una eccessiva focalizzazione sul comparto elettrico, mentre è del tutto trascurato quello termico (heating and cooling), nonostante rappresenti più del 50% dei consumi finali complessivi.

     

    Fonte: Assolterm, 20/12/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button