NewsEolico

Eolico: I progetti di espansione onshore della Norvegia

La Norvegia punta fortemente sull'eolico come dimostrato dal piano di sviluppo di NVE

    Il Governo norvegese ha affidato alla NVE, Autorità Norvegese per l’Energia e le Risorse idriche, un progetto per redigere un piano di sviluppo per l’eolico onshore identificando sul territorio nazionale le aree idonee per installare nuove turbine eoliche.

    NVE ha preso in carico la richiesta del governo e, dopo un’analisi, ha individuato 13 aree che presentano i requisiti necessari per nuove installazioni. Le aree, corrispondenti a 16.705 km², sono state identificate tenendo conto delle condizioni di produzione e della capacità della rete rispetto gli effetti ambientali e sociali. Tenendo conto di vari indicatori NVE ha presentato anche 21 relazioni tematiche che descrivono come gli aerogeneratori impattano sul territorio, sulla fauna (con menzione a renne selvatiche ed uccelli) e sul turismo.

    Ad oggi la Norvegia conta 610 turbine eoliche, con una potenza installata totale pari a 1.695 MW per una produzione approssimativamente pari a 5,3 TWh all’anno. I progetti futuri aggiungeranno 1,8 GW alla potenza installata.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button