NewsEolico

Eolico: Il vento fa volare le rinnovabili in Germania

La generazione elettrica da fonte eolica ha fatto registrare numeri positivi nel 1° semestre 2019. Tuttavia il ritmo è ancora basso per raggiungere gli obiettivi al 2030.

    L’eolico ha dato un notevole impulso al settore energetico tedesco, facendo balzare il consumo di energia elettrica da rinnovabili. Nei primi sei mesi del 2019 la generazione elettrica da fonte eolica ha registrato il 44% rispetto al 39% dello stesso periodo nel 2018.

    L’energia elettrica prodotta da impianti eolici onshore ed offshore è aumentata rispettivamente del +30% e del +18%, dando un notevole impulso a tutto il settore delle rinnovabili tedesco.

    In leggero aumento anche l’energia elettrica generata da fotovoltaico, biomassa ed idroelettrico. Nonostante il trend positivo, il direttore dell’Associazione Federald dell’Economia Energetica ed Idrica Tedesca (BDEW) Stefan Kapferer ha tenuto a precisare che se le rinnovabili dovessero continuare ad aumentare a questo ritmo, nel 2030 la quota di energia elettrica green raggiungerebbe il 54%, ovvero 9 punti percentuali al di sotto dell’obiettivo del 65% stabilito dal governo.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button