NewsEolico

Eolico: L’importanza dei PPA per lo sviluppo del settore nazionale

ANEV ha presentato oggi un report sull'importanza che rivestono i Power Purchase Agreements per lo sviluppo del settore eolico italiano.

    ANEV ha presentato oggi il report “I PPA (Power Purchase Agreements) nel settore eolico italiano“, in occasione dell’omonimo convegno organizzato per l’evento “Ecomondo-KeyWind”, al quale hanno partecipato i principali player del settore eolico nazionale oltre ad una nutrita rappresentanza di operatori e di figure istituzionali.

    I PPA rappresentano una risorsa molto importante che il nostro paese farebbe bene a cogliere per consentire al settore delle rinnovabili di crescere, come previsto dal PNIEC e dai programmi di Governo. E’ fondamentale cercare di stimolare la domanda tra consumatori, player e produttori; questa strada deve essere uno degli obiettivi strategici nazionali e comunitari, e la sua realizzazione passa da una semplificazione della normativa e da un’elaborazione di regole certe in grado di far aumentare la sostenibilità dei progetti rinnovabili.

    Grazie alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali per il settore eolico ci è stato possibile presentare il documento associativo sui PPA ha commentato Simone Togni, Presidente dellANEV Questo è un importante risultato per lANEV che ha lavorato alacremente con i Gruppi di Lavoro e con i rappresentati di banche e traders, per elaborare un documento il più possibile condiviso ed equilibrato. Viviamo un momento storico fondamentale per lo sviluppo delle rinnovabili che sono lo strumento principale per dare un svolta verde alla nostra economia, è necessario quindi che le Istituzioni tengano conto delle proposte del settore eolico per una diversificazione e semplificazione degli strumenti normativi e per dare seguito agli impegni presi per la tutela dellambiente e per la lotta ai cambiamenti climatici”.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button