NewsEolico

Eolico: Storico record negli USA

In Texas per la prima volta l'eolico ha generato più energia elettrica delle fonti fossili registrando un record storico.

    Il Texas storicamente è lo stato degli USA in cui le fonti fossili hanno da sempre avuto la maggiore quota nell’energy mix rispetto agli altri stati americani; per questo motivo è da considerarsi storico il record raggiunto dall’eolico che ha generato più energia elettrica del carbone, rispettivamente 22% e 21%. I dati sono stati rilasciati dalla Electric Reliability Council che gestisce circa il 90% della rete elettrica texana.

    I numeri dell’eolico sono sorprendenti, anche se negli ultimi anni sono stati registrati continui trend positivi per questa fonte rinnovabile. Nel 2010 l’eolico aveva una quota dell’8% in Texas, crescendo continuamente fino al 22% del 1° semestre 2019. Il carbone invece nel 2013 aveva una quota del 37% per quanto riguarda la generazione elettrica, ridottasi fino al 24% nel 2018 ed al 21% per la prima metà del 2019.

    Considerando i dati di tutti gli stati confederati, l’eolico ha ancora un ruolo marginale con una quota del 6,6% nel fuel mix americano, mentre la fonte di generazione elettrica principale è il gas naturale che detiene la quota del 44%.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button