Eolico, anche la Cina pensa alle giga turbine: le ultime novità

Non è passato molto tempo dall’ingresso sul mercato della turbina eolica gigante V236-15.0 MW di Vestas che già dalla Cina si risponde con l’artiglieria pesante.

cina eolico rinnovabili
Pale eoliche – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il 2022 ha segnato lo spartiacque, quantomeno teorico, fra un passato di sfruttamento delle energie esauribili ad un presente di tentativi di sviluppo delle energie cosiddette rinnovabili.

Energia ricavata dalla forza dell’acqua, dal calore del sole e dal fruscio del vento è quella con cui si vorrebbe alimentare man mano tutto il pianeta terra. Oggi ci concentriamo sul settore eolico nel quale si stanno collezionando innovazioni degne di nota.

Eolico: la Cina compie il passo successivo alla Danimarca

Cina eolico bandiera
Cina – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Non sono passate molte settimane dal lancio sul mercato della turbina eolica gigante V236-15.0 MW di Vestas da parte di una fabbrica danese che subino la Cina risponde tenedo e, anzi, superando il passo. Anche la repubblica popolare cinese installerà delle turbine eoliche giganti. Il produttore promette di stare per lanciare quella che sarà la futura turbina eolica offshore più grande del mondo.

Il prototipo lascia già intravedere quella che promette di essere una rivoluzione radicale nell’ambito delle energie rinnovabili. E’ CSSC Haichuang la fabbrica ideatrice e produttrice della turbina che assicura di essere pià grande e potente dell’amica danese.Questa grande azienda è sussidiaria della China State Shipbuilding Corporation, uno dei 10 principali gruppi di difesa della Cina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pale eoliche in legno, una svolta per le energie rinnovabili

Il prototipo della turbina vanta un potenziale energetico di 18 megawatt. Ma qual è la sigla che identifica il modello di turbina gigante cinese? Il codice identificativo del modello è H260-18MW e sarà dotato di un rotore di 260 metri di diametro e di pale lunghe 128 metri e ampie 53.000 metri quadrati.

L’azienda cinese assicura che l’apparecchio è capace di raggiungere, a prestazioni piene, 44,8 kWh di elettricità per ogni singolo giro di pala. Per evitare di sovraccaricare le singole pale, avranno ciascuna un sistema di controllo della velocità autonomo. Stando a queste percentuali anche una sola di queste giga-turbine produrrebbe 74 milioni di kWh di energia pulita all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Energia dalle onde, installato il primo impianto a Los Angeles

Al momento la più grande turbina eolica al mondo è la già citata danese  V236-15.0 MW sita presso il Centro di prova Østerild National per la sperimentazione di grandi turbine eoliche. La sede del centro è nello Jutland occidentale. Questo prototipo assieme a quello cinese potrebbero ufficialmente sancire il passaggio all’era dell’energia eolica.