NewsRinnovabiliEolicoFotovoltaicoSolareStakeholder energiaAper

“EURO E VENTO + SOLE”: ECCO COME APER FESTEGGIA IL “GLOBAL WIND DAY 2013”

    Il Global Wind Day (GWD) è ormai alle porte: APER non poteva scegliere un contesto migliore per promuovere la sua pubblicazione “Euro e Vento + Sole”, lo studio dedicato all’impatto dell’Energia EolicaEnergia Eolica
    Energia ricavata dal vento in virtù della velocità con cui soffia. Questa forma di energia viene prodotta grazie a macchine eoliche (dette anche aerogeneratori) che convertono l’energia cinetica del vento in energia meccanica di rotazione, e, successivamente, in energia elettrica utilizzabile per differenti scopi.
    e Fotovoltaica sul Mercato ElettricoMercato Elettrico
    Mercato dove si effettua l’acquisto e la vendita di energia elettrica attarverso un sistema di contratti bilaterali o attraverso la borsa elettrica. Il prezzo viene determinato dall’incontro tra la domanda e l’offerta di energia elettrica da parte dei vari operatori che vi partecipano.
    italiano, che, nello specifico, analizza il rapporto tra la presenza di fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    nel mercato dell’energiamercato dell’energia
    Uno dei 2 mercati su cui si basa la Borsa elettrica italiana. Esso è organizzato secondo un Mercato del Giorno Prima (MGP) ed un Mercato di Aggiustamento (MA).
    elettrica e l’abbassamento del prezzo dell’Elettricità, ovvero il fenomeno del “peak shaving”.

    E’ possibile scaricare un’anteprima dello studio dal sito aper.it. La versione integrale del lavoro sarà disponibile a breve. “Euro e Vento + Sole” testimonia l’attenzione costante di APER per il settore Eolico, che già oggi può vantare la piena competitività economica con le fonti fossili in paesi come Australia e Brasile.

    Numeri di tutto rispetto caratterizzano il comparto: nel solo 2012 a livello mondiale le nuove installazioni da Fonte Eolica hanno superato i 45 GW, con una crescita in termini percentuali di circa il 19% rispetto all’anno precedente, per un totale di 282 GW complessivamente installati. Con il giusto supporto la produzione di EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    Eolica
    potrebbe, secondo le previsioni dell’Associazione mondiale dell’Energia Eolica (WWEA), superare già nel 2016 la soglia dei 500 GW di potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    cumulata, per arrivare a 1.000 GW al 2020.

    Fonte: APER

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button