ApprofondimentiStakeholder EnergiaRinnovabiliApprofondimenti: Eolico

EWEA – The European Wind Initiative: Wind Power Research and Development to 2020

    Autore: EWEA – European Wind Energy Association (Associazione Europea dei Produttori Eolici)

    IN SINTESI: Questa recensione illustra la European Wind Initiative (EWI) cioè una tabella di marcia per ridurre il costo dell’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    Eolica. Con lo socpo di aprire la strada verso la distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    su larga scala
    dell’energia eolicaenergia eolica
    Energia ricavata dal vento in virtù della velocità con cui soffia. Questa forma di energia viene prodotta grazie a macchine eoliche (dette anche aerogeneratori) che convertono l’energia cinetica del vento in energia meccanica di rotazione, e, successivamente, in energia elettrica utilizzabile per differenti scopi.
    a livello mondiale, e mette in evidenza la leadership tecnologica e di mercato che ha l’Europa a lungo termine. L’EWI porterà l’Industria Eolica europea verso un futuro sicuro sviluppando la tecnologia, la ricerca, lo snellimento dei processi di produzione e sostenere la leadership tecnologica Europea a livello globale. Per realizzare questa visione, l’EWI si concentra su quattro aree tecnologiche principali: nuove turbine e componenti; tecnologia off-shoreoff-shore
    Aree situate in mare, ad una certa distanza dalle coste, dove è possibile svolgere attività di ricerca o di produzione di idrocarburi o dove è possibile installare un parco eolico, sfruttando la maggiore velocità dei venti.
    ; integrazione della rete; valutazione delle risorse e la pianificazione territoriale (Inlese).

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button