Comitato Scientifico

Fernando Pettorossi

    Capo Gruppo Italiano Pompe di Calore Assoclima – Federazione ANIMA.

     

     

    Breve esperienza in imprese installatrici di impianti elettrici industriali, poi in ENEL, ha svolto varie attività sia nel campo tecnico che commerciale e nella seconda metà degli anni Novanta ha ideato il Progetto Climawatt sullo sviluppo e la diffusione delle pompe di calore in Italia.

    Ha diretto a livello centrale progetti sull’alta efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    dello sfruttamento dell’energia geotermicaenergia geotermica
    È una forma di energia termica accumulata nelle profondità terrestri grazie al flusso di calore proveniente dal mantello e dal nucleo del pianeta. Lo sfruttamento dell’energia geotermica avviene soltanto in zone particolari dove questo fenomeno è particolarmente attivo (per esempio in prossimità di vulcani, geyser, soffioni, ecc…). Essa trova impiego sia nella produzione di energia elettrica che nella produzione di calore per usi industriali o civili (geotermia a bassa entalpia).
    a bassa entalpia (acqua e terreno) e sull’immissione di nuove tecnologie efficienti negli usi finali.

    E’ stato Direttore Commerciale della Società Climare del Gruppo ENEL che si occupava in modo particolare di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    rinnovabile e progettazione di tecnologie avanzate sempre ad alta efficienza energetica, con particolare propensione allo sfruttamento di risorse energeticherisorse energetiche
    Stima dei volumi totali di fonti energetiche, sia scoperte che non ancora scoperte. Tale quantità comprende anche le riserve.
    derivate dal mare.

    Nel 2002 ha assunto la Presidenza della ERGON di Genova (società d’ingegneria). Nel 2004 e 2005 ha svolto consulenze merceologiche nell’ambito CONSIP e ha collaborato per lo sviluppo del mercato elettronico delle macchine per la climatizzazione ad alta efficienza.

    Dal 2007 e a tutt’oggi è Capo Gruppo Italiano Pompe di Calore ANIMA Assoclima – Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione.

    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *