NewsEfficienza & RisparmioStakeholder energiaAssoltermEfficienza Energetica

Fondo europeo per l’efficienza energetica nelle città

    La Commissione Europea ha stanziato un fondo di circa 146 milioni di euro per finanziare progetti di efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    . Si tratta dell’European Energy Efficiency Fund (EEE-F) che fa parte dell’European Energy Programme for Recovery (EEPR).

    Il fondo EEE-F consentirà investimenti in progetti per il risparmio e l’efficienza energetica (almeno per il 70% dei fondi), per le fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    (20% dei fondi) e per i trasporti sostenibili (10% dei fondi), con particolare riguardo al settore urbano e che abbiano come obiettivo la riduzione di consumi di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    o delle emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    di almeno il 20%.

    Possono richiedere i finanziamenti gli enti locali e pubblici e le imprese private che gestiscono servizi pubblici per conto di enti pubblici, come le ESCo o società di trasporto pubblico.

    Il fondo finanzia progetti a partire da 5 milioni di euro. La durata massima del finanziamento è di 15 anni, ma potrebbe arrivare anche a 20. È possibile presentare progetti rivolgendosi alla Deutsche Bank.

     

    Fonte: Assolterm, 16/09/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button