Energipedia - Tutto sull'EnergiaEnergipedia - Tutto sull'EnergiaFonti per generazione elettrica

Fonti per la generazione elettrica

Il contributo delle varie fonti per soddisfare la domanda di energia primaria.

    La storia dell’uomo è strettamente legata al problema di disporre di energia, dai primi albori della preistoria sino ai giorni nostri, e quindi dal riuscire a sfruttare correttamente le fonti di energia.

    In un mondo dove i consumi di energia elettrica (+30% in 10 anni) aumentano di pari passo con la popolazione mondiale e dove si prevede che la domanda di energia primaria continuerà a crescere in modo sostenuto anche in futuro, ci si chiede quali siano le fonti in grado di rispondere a tali esigenze.

    Ma qual è il contributo delle differenti fonti energetiche al soddisfacimento della domanda (generazione elettrica, trasporto, processi industriali, riscaldamento etc.) ?

    Nel 2016 la domanda di energia primaria è stata coperta nel seguente modo:

    Copertura domanda energia per fonte

    Come è possibile notare, le fonti fossili (fonti di energia non rinnovabile) hanno un ruolo preponderante (oltre 80%), stando alle proiezioni IEA, continueranno a dare un contributo importante anche nei prossimi decenni. Le fonti  di energia rinnovabile, sebbene non rivestano ancora un ruolo significativo nel soddisfacimento della domanda, sono destinate  a crescere rappresentando uno strumento fondamentale nella lotta alla riduzione delle emissioni di CO2.

    Anche nell’ambito della sola generazione elettrica le fonti rinnovabili continuano a giocare un ruolo ancora marginale nello scenario globale ma con un’accelerazione maggiore:

    Andamento quota globale di generazione elettrica per fonte
    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *