NewsEnergia & Mercato

Fornitura di energia elettrica e gas: la convenienza di avere un solo fornitore per luce e metano

    Con la liberalizzazione del mercato energetico, il numero dei fornitori è aumentato enormemente in pochi anni. Questo ha permesso a molte aziende di affacciarsi nel mondo della distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    dell’energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    e del gas entrando attivamente nel Mercato LiberoMercato Libero
    Mercato in cui sia le imprese che producono sia le imprese che vendono energia elettrica operano in regime di concorrenza, stimolando una competizione che può portare benefici ai consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.
    . Secondo l’Autorità Garante, in Italia si contano infatti più di 400 società che si occupano della fornitura di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    elettrica e oltre 300 per il gas
    . La maggior parte di questi gestori, distribuisce sia energia elettrica che gas metanometano
    Idrocarburo che rappresenta il costituente principale del gas naturale.
    proponendo ai consumatori pacchetti dedicati per entrambe le forniture. 

    A causa di questa grandissima varietà, molti utenti preferiscono affidarsi a due gestori distinti per la luce e per il gas, pensando così di poter risparmiare cercando le tariffe e le promozioni migliori per ognuna di queste due forniture. Di solito, per effettuare questa doppia scelta, le persone spendono una grande quantità di tempo e di energie, proprio perché le offerte a disposizione sono moltissime ma non tutte danno la possibilità di risparmiare veramente. In molti casi si sottovalutano però i vantaggi che offre il fatto di avere un fornitore unico

    Vediamo ora nel dettaglio quali sono i benefici di questa scelta: 

    Avere un’ interlocutore unico: fare riferimento a un solo numero da chiamare in caso di problemi o per la richiesta di informazioni rende più semplice e veloce lo svolgimento delle pratiche connesse con la fornitura. 

    Ricevere una sola bolletta: scegliendo un unico gestore anche la bolletta che viene spedita è una sola, divisa in due parti ben distinte che riportano i vari dettagli relativi a i due tipi di fornitura. 

    Avere un’unica data di scadenza della bolletta: il fatto di avere meno date da ricordare entro cui effettuare i pagamenti rende più semplice evitare di incorrere in morosità. 

    Risparmio garantito: molti fornitori infatti propongono agli utenti che decidono di attivare entrambe le forniture offerte scontate e promozioni decisamente convenienti. 

    Riassumendo, possiamo quindi dire che scegliere la fornitura di luce e gas dallo stesso trader si tratta di una soluzione che diminuisce gli sprechi di tempo e rende la vita dei consumatori più semplice e in molti casi consente di risparmiare in bolletta. Nel momento attuale in cui le pratiche e le commissioni da svolgere ogni giorno sono sempre molte e il tempo a disposizione non è mai abbastanza, si tratta in effetti di un vantaggio non da poco. Inoltre anche l’attivazione congiunta, non presenta particolari difficoltà visto che la sottoscrizione avviene in maniera praticamente identica a quella di un normale contratto unico per la fornitura di gas o luce. 

    Per esempio se state traslocando l’attivazione della fornitura elettrica e del gas nella nuova abitazione sarà una delle prime attività da mettere in conto. Quale occasione migliore allora per valutare una delle offerte dual fuel che i trader del Mercato Libero propongono? Scegliendo un solo fornitore e con un solo contratto avrete risparmiato ore di ricerca online e telefonate, e in molti casi avrete un risparmio sensibile in bolletta. 

    L’attivazione di una fornitura luce e una fornitura gas con lo stesso fornitore risulta valida anche per le aziende, le quali hanno assoluta necessità di ricevere un servizio efficiente e puntuale e di risolvere eventuali problematiche in tempi brevi, visto che l’erogazione di energia è alla base della maggior parte delle attività produttive, siano esse piccole o grandi.

    Tra i fornitori che offrono questa possibilità, Enegan Luce e Gas, è sicuramente da tenere in considerazione, vista l’attenzione che rivolge agli aspetti etici come il rispetto dell’ambiente e il sostegno ad attività benefiche sia a quelli più strettamente commerciali come la convenienza e la personalizzazione dei servizi offerti al cliente. 

    Un altro elemento a favore di questo fornitore è il supporto che riceve da Enegan Power TradingTrading
    Attività di acquisto e/o di vendita di prodotti (materie prime o commodities) sui mercati internazionali.
    e Enegan Gas Trading, due società nate per sostenere Enegan e specializzate nell’acquisto e nella vendita all’ingrosso rispettivamente di energia elettrica e di gas. Entrambe sono caratterizzate da un’approfondita conoscenza del mercato e da uno studio costante dell’andamento dei prezzi. Questo permette  loro, e di conseguenza anche ad Enegan, di essere un partner affidabile, capace di applicare prezzi concorrenziali. 

    Per conoscere meglio le offerte di Enegan e aderire alle loro offerte commerciali visitate www.enegan.it, un consulente dedicato vi guiderà nella scelta della tariffa più adatta alle vostre esigenze. 

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *