NewsRinnovabiliFotovoltaicoStakeholder energiaSostariffe.it

Fotovoltaico gratis? Una realtà in California

    Un nuovo programma solare statale consente ai cittadini californiani in condizioni di disagio economico di avere un impianto fotovoltaicoimpianto fotovoltaico
    Impianto per la produzione di elettricità che sfrutta l’energia del sole grazie ai pannelli fotovoltaici, generalmente di silicio. All’interno del pannello si genera un circuito elettrico in corrente continua, dovuta all’effetto fotovoltaico, secondo cui quando i fotoni (che costituiscono la radiazione solare) raggiungono una cella FV vanno ad eccitare alcuni elettroni del materiale di cui è costituita la cella. Tali elettroni, trovandosi ad un livello energetico superiore, “sfuggono” dalla loro posizione originaria e creano una corrente.
    gratuito.

    Si tratta di una normativa introdotta recentemente dal senatore Kevin de León, che prevede l’installazione gratuita di un pannello solare per 1.600 californiani, tra cui il primo di essi, Roy Rivera, un uomo disabile che vive a Sacramento con un basso reddito che non gli consente di saldare le diverse spese mediche che deve sostenere.

    Con l’obiettivo di facilitare l’accesso all’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    pulita ai cittadini californiani
    più bisognosi, è nata quest’iniziativa portata avanti dall’organizzazione no-profit GRID Alternative.

    Fotovoltaico gratis in California

    Utilizzando i proventi del Fondo di riduzione dei gas serra (GGRF) – un fondo creato con il programma di cap and trade della California – installeremo solare sul tetto di più di 1.600 famiglie fino al 2016”, si legge sul sito web di GRID Alternative.

    Il pannello fotovoltaicopannello fotovoltaico
    Parte di un impianto fotovoltaico costituito da moduli fotovoltaici assemblati.
    da 2,5 kWkW
    Unità di misura della potenza equivalente a 1.000 Watt.
    installato sul tetto del primo beneficiario del programma, il signor Rivera, consentirà di risparmiare 818 dollari all’anno, ovvero 22.800 dollari durante tutta la vita dell’impianto.

    Ci auguriamo che il risparmio contribuirà a sostenere alcune delle mie spese mediche”, spera Rivera. “Quando si ha un budget come il nostro, che copre appena quanto necessario, può fare una grande differenza”.

    Sono beneficiari del programma tutti i proprietari di casa che risiedono in un quartiere “svantaggiato” della California – così come definito dallo Stato – e hanno un reddito dell’80% o inferiore di quello ritenuto medio per le famiglie della zona.

    L’iniziativa rappresenta, inoltre, un’interessante possibilità di formazione per gli studenti della Sacramento Regional Conservation Corps, che seguono un percorso di tirocinio pratico che li aiuta ad accedere al sempre in crescita mercato del lavoro solare, occupandosi dell’installazione degli impianti.

    E’ ormai da anni che il governo dello stato californiano punta all’energia solareenergia solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    come principale fonte energetica, un impegno avviato nel 2011 che ha registrato una veloce espansione con l’attivazione nel 2013 di finanziamenti agevolati per i cittadini che scelgono gli impianti solari per l’energia della propria abitazione, una procedura diventata ancora più semplice nel 2014 con l’approvazione di un’apposita norma (AB2188).

    In Italia siamo lontani dal poter fornire pannelli fotovoltaici gratuiti ai cittadini, ma tutti possono avere energia rinnovabile a casa semplicemente scegliendo una tariffa energia verde. Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it è possibile identificare le offerte del mercato liberomercato libero
    Mercato in cui sia le imprese che producono sia le imprese che vendono energia elettrica operano in regime di concorrenza, stimolando una competizione che può portare benefici ai consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.
    che forniscono esclusivamente energia pulita
    e risparmiare in bolletta.

    Fonte: SosTariffe.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button