NewsFotovoltaico

Fotovoltaico: Il nuovo mega impianto nel potabilizzatore di Cagliari

Abbanoa sta investendo nella produzione di energia elettrica da rinnovabili. Oggi verrà collegato alla rete l'impianto presso il potabilizzatore di San Michele a Cagliari.

    Verrà installato un nuovo impianto fotovoltaico in Sardegna, nello specifico a Cagliari, presso il potabilizzatore di San Michele. L’impianto consentirà di risparmiare circa 501.000 MWh/anno ed è opera di Abbanoa (gestore unico del servizio idrico integrato), società che per ridurre i consumi di energia elettrica degli impianti che trattano acque e reflui, sta investendo in impianti fotovoltaici ed eolici.

    Oggi stesso verranno connessi alla rete i pannelli fotovoltaici che sono stati installati su tutte le superfici a disposizione nei pressi del potabilizzatore. Le operazioni di allacciamento alla rete comporteranno la sospensione dalle 9 alle 15 dei servizi di produzione di acqua potabile, che tuttavia non mancherà di arrivare nelle case dei cittadini grazie a scorte accumulate nei serbatoi.

    Abbanoa sta investendo in tutto il territorio sardo: nei 23 principali impianti verranno realizzati 21 impianti fotovoltaici e verranno installate 2 pale eoliche. Con il ricorso alle energie rinnovabili verrà risparmiata l’emissione di 627.000 tonnellate all’anno di CO2; i vantaggi si traducono anche in risparmi economici di circa 500.000 euro.

    L’impianto fotovoltaico presso il potabilizzatore di San Michele avrà una produzione stimata pari a 500 MWh all’anno (circa il 15% dei suoi consumi). 

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button