NewsFotovoltaico

Fotovoltaico: Il più grande impianto del mondo sorgerà in Egitto

I lavori del Benban Solar Park termineranno entro la fine dell'anno. Il parco avrà una capacità di circa 1,6 GW.

    Entro la fine del 2019 verranno ultimati i lavori di costruzione del più grande impianto fotovoltaico del mondo che sorgerà in Egitto; il parco fotovoltaico, Benban Solar Park, verrà costruito in un’area di circa 37 km2 a sud del Cairo. L’impianto avrà una capacità di poco superiore ad 1,6 GW, circa 3,8 TWH/anno, e dovrebbe essere in grado di fornire energia elettrica ad un milione di case.

    Il costo totale stimato del Benban Solar Park è di circa 2 miliardi di dollari, ed inaugurerà un nuovo modello imprenditoriale in Egitto per la gestione dei parchi energetici; attualmente il Governo egiziano possiede quasi tutti gli impianti energetici, mentre il Benban Solar Park è un progetto che prevede la collaborazione di 13 aziende private ed il finanziamento da parte di investitori internazionali.

    Grazie anche all’entrata in esercizio dell’impianto il paese nordafricano punta a soddisfare il 20%, entro il 2022, del fabbisogno energetico nazionale con energia proveniente da fonti rinnovabili; attualmente la percentuale è pari al 3% e l’energia viene prodotta prevalentemente da impianti che utilizzano combustibili fossili.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button