NewsRinnovabiliFotovoltaico

FOTOVOLTAICO – IL VENETO SI CONFERMA SUL TETTO D’ITALIA PER N° DI IMPIANTI INSTALLATI NEL 2013

    Ottime notizie per il fotovoltaico in Veneto, dove nonostante la contrazione del mercato, la regione si conferma al 1° posto in Italia per il numero di impianti fotovoltaici realizzati nel 2013, secondo lo studio elaborato da Ambiente Quotidiano, sulla base dei dati del GSE, Gestore dei Servizi Energetici.

    Nel dettaglio, secondo i dati aggiornati al 12 maggio 2013, il numero di impianti fotovoltaici installati in Veneto nei primi cinque mesi di quest’anno sono 4.875 (per una potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    di 46.141 kWkW
    Unità di misura della potenza equivalente a 1.000 Watt.
    ), contro i 4.367 della Lombardia e i 3.482 dell’Emilia Romagna, che occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione.

    Analizzando invece la totalità del numero di impianti fotovoltaici installati sinora in Veneto, sommando le cinque diverse versioni del Conto EnergiaConto Energia
    Il Conto Energia è una forma di incentivazione statale a sostegno della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.
    Entrato in vigore con il Decreto Ministeriale del 19 Febbraio 2007, consiste nell’attribuzione di una tariffa incentivante, proporzionale all’energia prodotta, in base alla tipologia di impianto (non integrato architettonicamente, parzialmente integrato, integrato). Le tariffe vengono corrisposte per un periodo di 20 anni a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto e rimangono costanti per l’intero periodo.
    , sono di 70.523 gli impianti in esercizio nella regione, per una potenza di 1.533 MV. La città (comprensiva della provincia) che vanta il maggior numero di impianti in esercizio nella regione è Treviso con 18.349, seguita da Padova con 14.233, Vicenza con 12.592, Venezia con 9.731, Verona con 9.369, Belluno con 3.134 e chiude Rovigo con 2.766 impianti.

    Fonte: Ambiente Quotidiano

    Ambiente Quotidiano, portale di informazione all-news, dedicato alle energie rinnovabilienergie rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    , alla green economy e allo sviluppo sostenibilesviluppo sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    , ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i propri lettori su innovazioni, aziende, eventi e sulle opportunità di finanziamento per gli addetti ai lavori.

    Ambiente Quotidiano è partner di alcune tra le fiere italiane legate al comparto energetico green maggiormente rilevanti del momento, come Saie Bologna, Klimahouse Bolzano, Mobility Tech, Eos Fiera.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button