NewsFotovoltaico

Fotovoltaico: In Francia l’impianto galleggiante più grande d’Europa

Nel Comune di Piolenc a Sud della Francia è stato realizzato un impianto fotovoltaico galleggiante composto da 47mila pannelli solari.

    E’ stato inaugurato O’Mega1, l’impianto fotovoltaico galleggiante più grande d’Europa; l’impianto è stato installato a Piolenc, nel Sud della Francia, all’interno di una vecchia cava allagata. L’intero parco fotovoltaico è composto da 47.000 pannelli solari ed ha una capacità pari a 17 MW.

    L’impianto è stato sviluppato da Akuo Energy; il sistema di cui si sono serviti gli sviluppatori, prevede un insieme di galleggianti modulari (in HDPE riciclabile) che possono resistere alle intemperie del tempo: i moduli disposti in file possono far fronte a venti di 210 km/h.

    L’impianto fotovoltaico soddisferà il fabbisogno energetico di circa 4.380 famiglie ed impatterà positivamente sull’ambiente risparmiando il rilascio di 1.093 tonnellate di CO2 all’anno.

    Parte del parco fotovoltaico è stato finanziato tramite crowdfunding, a cui hanno partecipato cittadini ed il Comune di Piolenc.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button